Search

Profumi su misura e boutique italiane più famose dove trovarli

Il profumo non si spruzza ma s’indossa, proprio come un abito. I profumi “tailor made” permettono di creare bouquet personalizzati, realizzati appositamente su misura. Proprio come capi sartoriali queste fragranze sono la combinazione di quelle note di testa, di cuore e di fondo che incarnano di più la nostra personalità, capaci di regalare una magia unica, fatta di suggestioni, ricordi, viaggi e passioni. 

The Merchant of Venice

Dove provare ed acquistare profumi su misura? In Italia esistono molte boutique di profumi famose, dove mastri profumieri attendono i clienti più esigenti per far loro conoscere non solo i prodotti, ma pure le tecniche attraverso le quali essi vengono ideati.

Un vero e proprio percorso emozionale, dove ogni singolo luogo si trasforma in un vero e proprio paradiso per l’olfatto, capace di inebriare e far vivere sensazioni intense allo stesso tempo.

A cominciare da Milano, capitale della moda e del design e percorrendo l’intera Penisola vediamo quali sono i negozi che propongono profumazioni esclusive ed uniche per tutti i gusti e le esigenze.

Profumi su misura e loro origini

In quanti oggi conoscono le antiche origini del profumo? Nell’antico Egitto esisteva già il cosiddetto rituale della profumazione ed esso aveva il duplice significato di sacro e profano.

Da un lato, infatti, l’essenza profumata utilizzata costituiva un momento di unificazione tra la persona e la divinità e veniva impiegata pure per mettersi in contatto con i defunti, mentre dall’altro sia oli che balsami profumati erano spalmati sul corpo delle donne come rito di seduzione.

Pure in Grecia l’utilizzo di sostanze dai vari profumi aveva la sua grande importanza ed in particolare si utilizzavano unguenti ed oli per l’igiene personale. L’a fama del profumo crebbe soprattutto ad Atene, grazie alle sue virtù terapeutiche ed esportato in tutto il Mediterraneo.

L’epoca romana, quella medievale e rinascimentale vedono le varie profumazioni ricavate da piante e fiori come una componente irrinunciabile nella quotidianità, fino ad arrivare ai giorni nostri dove esse sono divenute una vera e propria icona di stile.

Scienza Cosmetica

Profumi su misura e tecniche di creazione

Vale la pena soffermarsi un attimo sulle tecniche utilizzate dagli esperti per dar vita a profumi capaci di conquistare tutti indistintamente e che riescono a trasformarsi in un’essenza esclusiva a seconda della persona che li prova.

Prima di creare profumi su misura vengono fatte molte prove e dedicato tanto tempo per trovare la formula giusta. Il numero di sostanze utilizzate può variare da poche ad oltre un centinaio, anche se la loro riuscita dipende soprattutto dal talento di chi crea e sceglie.

La creazione del prodotto finale, inoltre, è preceduto da varie fasi, partendo dalla miscelazione, passando attraverso la maturazione, la macerazione, il raffreddamento, la filtrazione e terminando con la produzione.

Sunny Way

Profumi su misura e le boutique più famose d’Italia

Oggi nel nostro Paese esistono vere e proprie boutique del profumo, dove è possibile trovare ogni tipo di fragranza a partire da quelle già note in tutto il mondo ed altre create apposta su misura per ogni singola persona.

  • A Milano, capitale della moda e del design, è possibile farsi creare profumi su misura in negozi rinomati come la profumeria Olfattorio, Campo Marzio 70 e Penhaligon’s dove vengono presentate pure tante preziose fragranze di nicchia.
CampoMarzio70 - Moda, Profumeria - Snap Italy
Snap Italy
  • Nell’incantevole Venezia si trova la boutique The Merchant of Venice, profumeria esclusiva e raffinata dove perdersi nella ricerca del profumo perfetto che può accompagnare per gran parte della vita. Nel Museo di Palazzo Mocenigo vi è anche un percorso che offre un centro studi sul profumo con corsi di composizione di fragranza, un laboratorio multimediale e una White Room dedicata interamente ad esposizioni temporanee.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
The Merchant of Venice
  • Non possiamo fare a meno di soffermarci nella bella e romantica Firenze, dove si trova la profumeria più antica di tutta Europa. Proprio nel cuore toscano dopo il Medioevo l’arte del profumo prosperò più che in ogni altro luogo. Ancora oggi, infatti, tra le vie cittadine si incontrano vari laboratori di profumeria artistica ed artigianale, oltre che eleganti e raffinate boutiques. Tra i nomi degni di nota spiccano Officina Profumo-Farmaceutica, Lorenzo Villoresi e Dr.Vranjes.
Firenze Made in Tuscany

Ogni singolo profumo è in grado di esaltare la personalità di ognuno e sedurre con eleganza e dolcezza, come se ne potrebbe fare a meno?

Immagine copertina: The Merchant of Venice

Write a response

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close