Search

Isole Egadi, paradiso nel cuore del Mediterraneo

Chi predilige il mare come meta di destinazione per le proprie vacanze, estive o meno, di certo avrà pensato almeno una volta nella vita alle Isole Egadi: si tratta di uno splendido arcipelago posto nella Sicilia occidentale, a pochissima distanza dalle città di Trapani e Marsala. Proprio da qui, infatti, è possibile salire a bordo di un’imbarcazione per raggiungere le isole in un batter d’occhio. 

L’arcipelago delle Isole Egadi è composto da tre isole principali, cioè Levanzo, Marettimo e Favignana, e da altri sei piccoli isolotti; inoltre, sono comprese anche le Isole dello Stagnone, che appartengono più precisamente all’Area Protetta delle Saline di Marsala

Scopriamole più nel dettaglio!

Favignana

L’isola più grande, più conosciuta e più visitata dell’arcipelago è senza dubbio Favignana, chiamata anche “la grande farfalla” per via della sua forma particolare. Fin dai tempi antichi, l’isola è sempre stata abitata e ha raggiunto la notorietà grazie alla famiglia Florio, alla quale si deve la fondazione della celebre Tonnara. L’edificio, oggi, è visitabile e consiste in uno straordinario esempio di archeologia industriale. 

Passeggiando per Favignana è possibile visitare anche il Palazzo Florio, realizzato in stile liberty, addentrarsi tra le vie in stile trapanese e prendere il sole in Spiaggia Praia. Ovviamente, quest’ultima non è di certo l’unica spiaggia presente: Favignana è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del mare! Basta solcare le sue acque limpide e cristalline per giungere velocemente  Cala Rossa, Cala Azzurra, Lido Burrone, Bue Marino, Cala del Pozzo e Cala Rotonda, tra le più belle insenature di tutto il Mar Mediterraneo. 

Levanzo

Procedendo verso nord si giunge a Levanzo, la più piccola delle isole ma, al contempo, anche la più romantica. Il suo borgo è semplicemente pittoresco, con piccole case imbiancate a calce che si stagliano verso un mare cristallino. 

Facendo una sosta al porticciolo è possibile ammirare una vista sul mare da cartolina, mentre passeggiando tra le vie interne si può vivere un’atmosfera tipicamente isolana. Sole, mare e tintarella sono le protagoniste, poi, di Cala Minnola, Cala Fredda e Cala Tramontana che, anche in questo caso, è possibile raggiungere tramite escursione in barca. 

Foto : unsplash

Marettimo

L’ultima delle tre isole maggiori è Marettimo, la più selvaggia e montuosa, famosa per il suo Pizzo Falcone che si erge a 686 metri sul livello del mare. Si tratta anche dell’isola più antica, dato che è stata la prima a staccarsi dalla Sicilia; non a caso, presenta un ecosistema unico nel suo genere. 

Marettimo è famosa anche per le sue numerose grotte, anche sommerse, soprattutto la Grotta del Presepe, la Grotta del Cammello e la Grotta Ficaredda; qui è il luogo ideale per tutti coloro che amano il trekking e le immersioni. Lungo i vari sentieri è possibile ammirare antiche ville romane e siti archeologici di età preistorica, insieme a maestose fortezze di epoca araba e romana. 

Isole Minori

Le Isole Egadi comprendono anche una serie di piccoli scogli e isolotti che, nonostante non offrano punti di attracco, possono essere comunque ammirati in occasione di escursioni in barca con partenza da Trapani, Marsala, Marettimo, Favignana e Levanzo. 

L’isolotto più vicino alla costa siciliana è Formica, che ospita la vecchia tonnara che oggi è stata adibita a centro di recupero per ex tossicodipendenti. Tra Formica e Levanzo, poi, si trova Maraone, una striscia di terra abitata da diverse specie di uccelli. Di fronte Favignana, infine, sorgono le isole di Galera, Preveto e Galeotta; in particolare, Preveto offre una spiaggia semplicemente da sogno!

Per concludere in bellezza, non bisogna dimenticare il famoso Faraglione, cioè l’isolotto posto di fronte a Levanzo, precisamente dinanzi alla splendida Cala Faraglione. 

Isole dello Stagnone

Il tour delle Isole Egadi si conclude con le Isole dello Stagnone, immerse nella Laguna di Marsala, un’area di grande interesse naturalistico. Qui si trovano Isola Grande, Santa Maria, La Scuola e Mozia. Si tratta di isole di recente formazione, tuttavia offrono ai visitatori un gran numero di attrazioni alle quali è davvero difficile resistere: Isola Grande, per esempio, separa la laguna dal mare aperto, rivelandosi una vera e propria oasi di pace e relax. Al suo interno si possono ammirare numerosi animali autoctoni, compresi fenicotteri rosa e germani reali, e prendere il sole nella Spiaggia di San Teodoro.

D’altra parte, Mozia è famosa per ospitare un’antica città fenicia fondata nell’VIII secolo a.C., oggi tra i siti archeologici più belli di tutta la Sicilia: qui si può ammirare il tofet e visitare l’interessante Museo Archeologico Whithaker, che custodisce la celebre statua marmorea del giovane rinvenuta nel 1979. 

Insomma, l’intero arcipelago delle Isole Egadi è un piccolo paradiso in terra, tutto da vivere e scoprire in occasione di una vacanza con gli amici o con la famiglia. Tra un tuffo e un’escursione, ci si può fermare in bar, ristoranti e trattorie locali che propongono menù di pesce appena pescato e cotto sul momento, da accompagnare con i migliori vini locali per un’esperienza a dir poco indimenticabile. 

Copertina: Unsplash

Write a response

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close