Search

Viaggio in Sicilia, tra mare e cultura

La mappa dei migliori locali

Chi sceglie la Sicilia come meta per le proprie vacanze deve avere a disposizione tanto tempo e tanta curiosità per conoscere e scoprire tutte le sue sfaccettature. Se, da una parte, l’isola gode di un mare strepitoso e spiagge da sogno, dall’altra offre anche un gran numero di esperienze culturali assolutamente imperdibili.

Per non parlare, poi, del cibo: la tradizione enogastronomica siciliana è semplicemente irresistibile e vale davvero la pena sedersi al tavolo di un ristorante o una trattoria per assaporare i migliori piatti tipici. Di seguito, ecco 8 locali da tenere a mente durante la permanenza:

La Madia

A Licata, sulla costa meridionale della Sicilia, si trova La Madia, un ristorante 2 stelle Michelin. Lo chef propone piatti tanto saporiti, quanto fantasiosi serviti in una sala da pranzo molto sofisticata che, con il suo design molto sobrio, permette agli ospiti di concentrare la loro attenzione sul cibo. Si possono scegliere sia menu alla carta, sia menu degustazione in modo da accontentare tutti i gusti.

Duomo Ristorante

Vicino alla Cattedrale di San Giorgio di Ragusa sorge Il Duomo, un ristorante 2 stelle Michelin che vanta la maestria dello chef Ciccio Sultano. Tra i paesaggi mozzafiato e l’architettura barocca, si hanno a disposizione menu che variano a seconda delle stagioni, che attingono al pescato della giornata e alle verdure tipiche dell’isola.

Otto Geleng

Dal nome del pittore tedesco che rimase letteralmente estasiato dalla bellezza di Taormina, Otto Geleng è un ristorante raffinato racchiuso all’interno del Grand Hotel Timeo, dalla cui terrazza è possibile godere di una vista mozzafiato. I piatti proposti in menu spaziano dalla classica cucina mediterranea alle ricette più innovative, tutti a base di ingredienti di terra e mare di provenienza locale. 

La Capinera

Sempre a Taormina si trova il ristorante La Capinera con la sua cucina semplice ed elegante. La sue stella Michelin e la sua reputazione di eccellenza enogastronomica sono date dalla creatività dello chef, che è possibile scorgere in ogni singolo piatto a base sia di pesce, sia di carne.


I Pupi

Degno della sua stella Michelin e grazie alla bravura del suo chef, I Pupi è un ristorante dove è possibile trovare passione ed entusiasmo. I piatti attingono dalla tradizione dello street food tipico siciliano e dall’abbondanza dei prodotti locali e vengono esaltati da un ambiente minimalista e monocromatico che lasciano al cibo il ruolo di protagonista.


Osteria Ballarò

All’interno delle antiche scuderie del medievale Palazzo Cattolica, nei pressi dell’antico quartiere ebraico di Palermo, l’Osteria Ballarò è tra i locali più suggestivi di tutta la Sicilia, nonché massima espressione del movimento slow food. Tutte le materie prime impiegate per la preparazione dei piatti sono locali e il menu cambia quotidianamente, in base a ciò che la terra e il mare hanno da offrire.

Viri Ku C’è

Sul lungomare di Vittoria, di fronte alla splendida spiaggia di Scoglitti, il ristorante Viri Ku C’è propone piatti a base di frutti di mare da gustare a fine giornata, dopo aver trascorso intere ore sotto il sole cocente della Sicilia. Tra vongole, ostriche, cozze, scampi e gamberi c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Osteria Da Rita

Un altro locale con sede a Taormina da non perdere è l’Osteria Da Rita, l’ideale per chi è alla ricerca di porzioni abbondanti e generose. La cucina è tipicamente siciliana, così come il vino proposto in abbinamento ai piatti, semplici ma coinvolgenti.

Manna Noto

In quel di Noto si trova Manna Noto, un ristorante che mescola perfettamente piatti mediterranei e arredamento elegante e sofisticato. Le luci a effetti e i dettagli stravaganti fanno da sfondo a ricette semplici ma gustose che, grazie alla passione dello chef, si rivelano semplicemente indimenticabili. 

Gourmet 32

Per concludere in bellezza, sempre a Taormina, è consigliato visitare Gourmet 32, vero e proprio punto di riferimento per chi ama la cucina siciliana. Lo chef ama, infatti, partire dalla tradizione per aggiungere dettagli moderni e innovativi, per poi servire qualcosa di unico. Chi non riesce a scegliere può optare per i menu degustazione di carne, pesce o vegetariani godendo, al contempo, della spettacolare vista sul Teatro Antico di Taormina di origine greco-romana.

La lista dei locali migliori della Sicilia c’è. Adesso non resta che organizzare la prossima vacanza tenendo conto di questi preziosi consigli, con la speranza che possano essere d’aiuto a tutti coloro che desiderano ardentemente scoprire l’isola nella sua interezza, abbracciando l’aspetto culturale e quello architettonico, ammirando le meravigliose spiagge e non dimenticando la tradizione culinaria che ha reso l’isola celebre in tutto il mondo. 

Copertina: Unsplash

Write a response

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close