Il principale appuntamento dell’anno dedicato al gelato artigianale torna a Palermo, splendido capoluogo siciliano dalla tradizione enogastronomica a dir poco insuperabile. Lo Sherberth Festival si terrà dall’8 all’11 novembre 2024 all’insegna dell’accoglienza, dello scambio e, soprattutto, dell’inclusività, così come ha voluto più volte sottolineare il patron Davide Alamia.
E l’inclusività si esprime proprio attraverso il desiderio di ogni gelatiere, italiano e non, di partecipare sia per presiedere a un evento unico, sia per contendersi il titolo di gelato migliore del mondo, confrontandosi con colleghi eccezionali ed esperti con i quali condividono la stessa passione: il valore del gelato, sinonimo di vera e proprio felicità.
Tutti i nomi di quest’anno
La famiglia Sherberth, di anno in anno, si arricchisce con figure di spicco e rilevanza nel settore della gelateria. Le iscrizioni, che provengono da ogni parte del mondo, sono sempre più numerose e i gelatieri, una volta in campo, possono proporre un gusto per i visitatori e un altro esclusivamente alla giuria che, alla fine, premierà il migliore.
Per l’edizione 2024, tra i giudici presenti rientrano Nerina di Nunzio, docente del corso di Scienze Gastronomiche, Uni Roma Tre; Massimiliano Magli e Stefano Pedrieri, del Cnr; Pamela Francescato, giornalista dell’associazione stampa estera in Italia. La presentazione, invece, è affidata a Giuseppe Calabrese.
I presupposti affinché Sherbeth si distingua da tutti gli altri concorsi ci sono, così come dichiarato da Antonio Cappadonia, direttore tecnico: “Sherbeth non è un classico e asettico concorso ormai è una grande famiglia di professionisti sparsi in tutto il mondo. Perché ogni anno, chi ha partecipato al concorso, ha voglia di tornare. Anche se non selezionato. O per dare una mano all’organizzazione, o solo per godersi il dietro le quinte. E forse – conclude – era proprio quello che volevamo quando ci siamo inventati questo concorso quasi 20 anni fa”.
Ad affiancare Cappadonia emergono altri nomi storici di Sherbeth, come Vittorio Pasquetti e Arnaldo Conforto, membri del comitato tecnico, insieme a Giovanna Musumeci, figlia del rinomato Santo Musumeci, tra i più grandi maestri gelatieri di tutta Italia scomparso di recente.
Tra gli assistenti alla produzione, invece, anche quest’anno si confermano vecchie conoscenze del Festival, come Ilaria Guerrieri, Stefano Cecconi, Ilenia Zoli, Vincenzo Lenci e Chiara Spalluto.
Il programma di Sherbeth Festival 2024
Il Festival del Gelato si terrà nel cuore di Palermo, tra Piazza Verdi e Via Maqueda, di fronte al Teatro Massimo che ospiterà numerosi eventi “collaterali” tutti a ingresso gratuito. I visitatori potranno gustare almeno 50 gusti diversi di gelato, in rappresentanza di tutte le regioni italiane e non solo, spaziando tra il gusto cheescake ai frutti rossi al gelato al bocconotto di Martina Franca, passando per un originale gelato al pepe nero giapponese.
Non solo, perché chi lo desidera può assistere a coinvolgenti cooking show dedicati al gelato con chef stellati come Giuseppe Raciti di Zash e content creator come Ruben Bondì, o scoprire bellissime storia di riscatto nate proprio grazie alla passione per il gelato. Una delle novità di quest’anno, infatti, sta nella collaborazione con alcune cooperative agricole che operano in terreni confiscati a mafia e ‘ndrangheta.
E proprio della lotta all’illegalità si parlerà nella Sala Dipinti del Teatro Massimo il 9 novembre a partire dalle ore 21.00. Per l’occasione, Giovanna Musumeci preparerà un gusto di gelato in diretta in compagnia di Roberto Lipari, noto conduttore palermitano e protagonista di vari film, Francesco Citarda, della cooperativa Placido Rizzotto, Fabio Nicola, della cooperativa Cascina Caccia e Carmelo Pollichino, dell’associazione Libera contro le Mafie.
La serata si concluderà con l’intervento di Antonello Cracolici, presidente della Commissione Antimafia all’Assemblea Regionale Siciliana, prima di procedere con la degustazione di tutti quei gelati prodotti solo ed esclusivamente con ingredienti provenienti dalle terre confiscate alla mafia.
E per finire, il Trofeo Cutò
Ovviamente, Sheberth Festival è pur sempre un concorso che, alla fine, vedrà un solo vincitore: tra i 50 gusti di gelato presentati verrà, infatti, eletto il migliore al quale, nella serata del 10 novembre, verrà consegnato l’ambito trofeo intitolato a Francesco Procopio Cutò, il celebre gelatiere palermitano che ha fondato la prima gelateria del mondo, “Le Procopie”.
Insomma, la nuova edizione del Festival del Gelato di Palermo si preannuncia ricca di eventi interessanti ed estremamente gustosi, che coinvolgono culture e tradizioni diverse senza, tuttavia, rinunciare alla tradizione. Si attendono gelatieri provenienti da ogni parte del mondo, pronti a portare la propria esperienza e la voglia di mettersi in gioco, tutto con un unico obiettivo: esaltare il gelato e sottolineare, ancora una volta, quanto basti veramente poco per assaporare la libertà.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile visitare il sito https://sherbeth.it/.
Copertina : Pixabay