Cortina d’Ampezzo è una delle località alpine più rinomate d’Italia perché combina le attività sportive interessanti come il curling e i piaceri enogastronomici in una cornice unica.
È situata tra le Dolomiti ed è una destinazione turistica invernale molto ambita: il motivo è che Cortina d’Ampezzo è sinonimo di sport, divertimento e sapori.
Lo sci e la mondanità sono sicuramente tra gli aspetti maggiormente conosciuti, ma il paradiso invernale nasconde molto di più, dagli sport come il curling alle esperienze gastronomiche in cui risaltano il bombardino e il pregiato vino veneto.
3 esperienze da vivere a Cortina
Quasi tutti conoscono Cortina d’Ampezzo come una delle destinazioni sciistiche più esclusive d’Italia, ma in realtà la località offre una serie di esperienze che vanno ben oltre lo sci.
Curling, lo sport di strategia, abilità e precisione
Quando si pensa agli sport invernali praticati a Cortina, la mente corre subito allo sci e allo snowboard. Tuttavia, tra le numerose attività offerte dalla “Regina delle Dolomiti”, il curling si è guadagnato un posto di riguardo. Definita spesso come “scacchi sul ghiaccio” per la sua componente strategica, questa disciplina è uno degli sport invernali più antichi e interessanti, riammesso come specialità olimpica di recente.
Introdotto nelle zone alpine nei primi del Novecento grazie all’influenza svizzera, il curling è un gioco di squadra che combina strategia, abilità e precisione. L’obiettivo è far scivolare una pietra di granito su una lastra di ghiaccio per raggiungere il bersaglio mentre i giocatori cercano di gestirne la traiettoria spazzando il ghiaccio con apposite scope.
Le piste da ghiaccio di Cortina ospitano tornei nazionali e internazionali, ma sono aperte anche ai curiosi di tutte le età desiderosi di sperimentare l’emozione di una partita.
Il bombardino, il calore della montagna in un bicchiere
Dopo una giornata di sport, non c’è nulla di più soddisfacente di una pausa ristoratrice in una delle caratteristiche baite e dei rifugi di Cortina. E se si vuole provare una bevanda che rappresenti alla perfezione lo spirito dell’inverno alpino, il bombardino è quella giusta.
Nata sulle piste da sci delle Alpi lombarde, questa bevanda calda a base di zabaglione, brandy e panna montata è perfetta per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali. La versione classica è servita calda ed è un concentrato di dolcezza e cremosità con una gradazione alcolica alta.
Il bombardino non è una bevanda ipocalorica, ma è considerato quasi un rito per sciatori e visitatori che cercano di recuperare le energie perché incarna lo spirito di Cortina.
Il vino veneto per viaggiare tra i sapori del territorio
Il Veneto offre un‘ampia selezione di vini considerati tra i migliori d’Italia. D’altro canto, la provincia di Belluno si trova a breve distanza dalle colline del Prosecco e dalle aree vinicole della Valpolicella e del Soave.
Il Prosecco DOCG, in particolare, è uno degli orgogli del Veneto, apprezzato per la sua leggerezza e le sue bollicine fresche e fruttate. È una delle bevande più richieste nei ristoranti e nei rifugi di Cortina perché perfetta come aperitivo o per celebrare momenti speciali.
Tra i vini rossi intensi e corposi, spicca l‘Amarone con la sua complessità e la sua capacità di abbinarsi a piatti robusti e ricchi come i taglieri di salumi e formaggi stagionati, le carni arrosto e la selvaggina. Non mancano neanche vini bianchi fruttati e dotati di un buon livello di acidità come il Soave.
A Cortina, molte enoteche e ristoranti offrono degustazioni di vini veneti, dove gli ospiti possono scoprire le sfumature dei vitigni autoctoni in abbinamento con la cucina tradizionale ampezzana, come la polenta con formaggio e speck.
Cortina regala un’esperienza completa
Dal curling che mette alla prova la mente e le abilità fisiche al bombardino che riscalda corpo e spirito fino ai vini veneti che celebrano la ricchezza enologica del territorio: Cortina d’Ampezzo è il luogo ideale per chi desidera vivere un’esperienza completa.
Copertina : Pixabay