Torna la Festa del Torrone, da sabato 9 a domenica 17 novembre, a Cremona. L’edizione di quest’anno sarà piena di novità pur mantenendo le tradizioni che la rendono una festa così amata, capace di attirare partecipanti da ogni parte d’Italia.
Tra maxi costruzioni di torrone, al torrone d’oro, alle rievocazioni storiche in costume fino all’immancabile spettacolo finale, tipico della manifestazione, anche quest’anno l’evento promette un’esperienza all’insegna del divertimento, della cultura e, ovviamente della dolcezza!
Festa del Torrone 2024: tra tradizione e innovazione
La Festa del Torrone 2024 ha un programma ricco di novità! Ad esempio, sarà possibile partecipare ad incontri con i maestri pasticceri durante i quali ammirare da vicino la tradizione della lavorazione artigianale dolciaria, alla scoperta di segreti e curiosità inedite. Gli incontri faranno parte dell’evento unico chiamato “Un dolce risveglio”.
Un’altra grande novità di quest’anno è rappresentata da “Lo spirito del Torrone”, una serie di degustazioni dedicate agli spiriti derivati dagli ingredienti del torrone come il miele, le mandorle e la frutta secca. Un’esperienza enogastronomica davvero imperdibile!
E, ancora, tra le nuove proposte citiamo il “Torrone destrutturato” — realizzato da un gruppo di studenti dell’Istituto Alberghiero Luigi Einaudi con l’aiuto dei docenti: durante l’evento, i giovani studenti utilizzeranno i principali ingredienti del tradizionale torrone alla ricerca di nuove ricette e sperimentazioni culinarie.
La Festa del Torrone di quest’anno si presenta come un’edizione all’insegna dell’innovazione pur mantenendo i capisaldi della tradizione come la preparazione dal vivo di “El Cibalo”, un torrone antico che viene preparato interamente a mano. Lo showcooking sarà accompagnato anche da una degustazione di torroni e dalla premiazione delle realtà che si sono distinte in ambito solidale con il Premio Bontà.
In più ci saranno tutte le esperienze offerte dal principale sponsor dell’evento che quest’anno sarà Sperlari. Lo sponsor delizierà i partecipanti con tantissime esperienze uniche e degustazioni presso il Torrone Live Bar (sotto la Loggia dei Militi).
Sarà possibile anche degustare il gelato al torrone del maestro gelatiere Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi di Correggio, il torrone IGP di Bagnara Calabra e i lievitati artigianali di Panettoneria 365°.
Festa del Torrone: molto più di un evento gastronomico
La Festa del Torrone non è solo un evento gastronomico che accoglie i migliori produttori provenienti da tutta Italia per celebrare il dolce tipico di questa città: si tratta di una manifestazione che regalerà a tutti i partecipanti un’esperienza ricca di emozioni, alla scoperta della storia, delle bellezze e della cultura del luogo.
Durante le giornate della Festa del Torrone sarà possibile assistere alle migliori tradizioni di questa città, come la rievocazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, con un corteo in costume rinascimentale, cui seguirà lo spettacolo di sbandieratori e giocolieri a cura della Cavalcata dell’Assunta.
Inoltre, quest’anno tornerà il treno storico (con partenza da Milano), vari appuntamenti musicali e spettacoli itineranti, esibizioni di danza e le maxi installazioni vintage in piazza Duomo.
Insomma, la Festa del Torrone sarà un vero e proprio omaggio a Cremona, una celebrazione di tutto ciò che la distingue: dal cibo tradizionale alla sua storia.
Copertina : Pixabay