Search

Sant’Ambrogio a Milano, storia e festeggiamenti

Il 7 dicembre di ogni anno si celebra la Festa di Sant’Ambrogio, patrono della città di Milano che, per l’occasione, organizza una lunga e interessante serie di eventi manifestazioni che attirano persone non solo del posto, ma da tutte le regioni d’Italia. 

Quella in onore di Sant’Ambrogio è, infatti, una festa sicuramente religiosa che, però, pone le basi per condividere con amici e familiari momenti di gioia e divertimento tra mercatini, concerti e luci natalizie. 

Scopriamo le origini di questa festa molto sentita a Milano e gli eventi in programma per l’edizione del 2024!

Una tradizione storica

La festa, risalente al IV secolo, è interamente dedicata a Sant’Ambrogio, tra le figure più influenti della chiesa paleocristiana; è stato, infatti, vescovo di Milano e ha ricoperto un ruolo rilevante nella tradizione cristiana occidentale. 

Nonostante il passare dei secoli, ancora oggi la celebrazione rende omaggio a questa figura molto importante tramite sia rituali religiosi, come la Messa celebrata nella Basilica di Sant’Ambrosia, sia eventi culturali e folkloristici. 

Cosa aspettarsi dalla Festa di Sant’Ambrogio 2024

Anche per il 2024, in occasione di Sant’Ambrogio la città di Milano verrà addobbata a festa, anche in previsione del Natale, e le sue strade si riempiranno di luci, mercatini e risate. I presenti potranno assaggiare i piatti tipici preparati secondo le ricette milanesi, come il risotto e il panettone, passando da un caffè a un ristorante per scoprire speciali menù. 

La Prima della Scala

E se il 7 dicembre ricorre la Festa di Sant’Ambrogio, l’8 dicembre ricorre l’Immacolata, regalando ai cittadini ben due giornate ricche di appuntamenti da non perdere. In primis la Prima della Scala, cioè la prima serata di apertura della Stagione del Teatro alla Scala che, dal 1951, per volere del direttore di allora Victor De Sabata, si tiene proprio il giorno di Sant’Ambrogio patrono di Milano. 

La Prima è un evento semplicemente unico dal punto di vista sia mondano, sia musicale, al quale prendono parte le più alte cariche della città, dello Stato e della vita sociale, economica e culturale italiana. Quest’anno, in particolare, verrà rappresentata l’opera “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Riccardo Chailly e con la regia di Leo Muscato. 

Gli eventi collaterali alla Prima saranno numerosi e sarà possibile seguirla gratuitamente in diretta in oltre 30 luoghi sparsi per la città. 

La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

L’appuntamento più popolare della Festa di Sant’Ambrogio è la fiera degli degli Oh Bej! Oh Bej!, che anticipa le feste natalizie da ben 5 secoli. Dura ben 4 giorni e si propone come l’occasione ideale per acquistare i regali di Natale, dato che è possibile trovare prodotti di ogni genere e per tutte le tasche. 

Al contempo, le strade si riempiono di bancarelle enogastronomiche, che propongono caldarroste, miele, dolci e street food tipici del posto. Ovviamente è possibile anche sorseggiare bevande calde, assaggiare il panettone locale e passeggiare avvolti dalle luci natalizie.  

L’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo

Altro evento da non perdere è l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, che avviene solitamente l’8 dicembre. Prima e dopo è consigliato fare un salto tra le mura di Rho Fiera Milano e dare un’occhiata ai padiglioni di Artigiano in Fiera, che si tiene dal 30 novembre all’8 dicembre 2024. Grazie a questa esposizione, è possibile scoprire e ammirare manufatti affascinanti e introvabili, molto particolari, tanto da essere destinati a un pubblico di nicchia. Chi riesce ad aggiudicarsi un pezzo, infatti, deve essere consapevole del fatto di aver acquistato un prodotto praticamente unico al mondo.  

Inoltre, dall’1 dicembre 2024 si aprirà anche il mercatino in Piazza Duomo: decine di bancarelle colme di sapori e prodotti artigianali verranno allestite tra le caratteristiche casette in legno, giusto per rendere l’atmosfera natalizia ancora più coinvolgente. Ovviamente, non mancherà la Casa di Babbo Natale, dove grandi e piccini potranno incontrare il re indiscusso delle feste e confidare cosa vorrebbero trovare sotto l’albero.

La Festa di Sant’Ambrogio è assolutamente da non perdere e non solo per i milanesi. É, infatti, l’occasione perfetta per iniziare ad assaporare e vivere il Natale, tra luci sfavillanti e sapori inconfondibili, oltre che la scusa per concedersi qualche ora di puro e sano divertimento. 

Copertina : Pixabay

Write a response

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close