Search

Caserta, la Reggia delle Meraviglie

La Reggia di Caserta, inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, è un luogo magico, incantevole e intriso di storia, da visitare almeno una volta nella vita.

La residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, vide la luce nel 1845 sebbene i lavori per la sua costruzione iniziarono quasi cento anni prima quando, nel 1752, fu posata la prima pietra su progetto di Luigi Vanvitelli, che si ispirò alla Reggia di Versailles.

Ad oggi la Reggia di Caserta rappresenta uno dei musei statali italiani a cui è stata concessa l’autonomia speciale dal Ministero della cultura e che, ogni anno, attrae centinaia di migliaia di visitatori: solo nel 2023 sono stati, in totale, più di un milione, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Tra storia, arte e moda: Caserta presenta La Reggia delle Meraviglie

La Reggia di Caserta si prepara ad una sorta di viaggio nel tempo per rivivere i fasti del periodo borbonico ospitando danze, concerti in costumi d’epoca e parate per il progetto “La reggia delle meraviglie”. 

L’evento, fortemente voluto e organizzato dall’Ente provinciale per il turismo, ha l’obiettivo di promuovere questo gioiello di architettura sia in Italia che all’estero.

In effetti, sebbene ogni anno la Reggia di Caserta accolga persone da ogni parte del mondo, in percentuale sono molti di più i visitatori italiani che non gli stranieri dato che, all’estero, non è ancora molto conosciuta (o, almeno, non lo è quanto dovrebbe). 

In tal senso, la prima volta che la Reggia ebbe visibilità a livello internazionale fu ai tempi delle riprese del primo capitolo della seconda trilogia di Star Wars, La minaccia fantasma, per il quale furono concessi gli interni del palazzo per alcune scene: fu sicuramente una scelta intelligente per dare visibilità alla grande opera architettonica di Caserta e gli va riconosciuto il merito di aver attirato l’interesse dei turisti provenienti da vari paesi d’Europa e del mondo.

Tuttavia, c’è bisogno di dare maggiore risonanza alla Reggia di Caserta, con iniziative mirate a far sì che possa essere celebrata in tutta la sua magnificenza e apprezzata non solo in Italia.

La Reggia e la Regina, dal 28 novembre alla Reggia di Caserta

Il 28 novembre, presso la Reggia di Caserta, ci sarà una grande manifestazione volta a onorare la sua maestosità con la rievocazione del regno di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria.

L’evento si svolgerà con varie iniziative che andranno dalla storia, alla moda, alla musica con una madrina d’eccezione, l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Il Gran Ballo dei Borbone

Durante la manifestazione sarà rievocato il Gran Ballo dei Borbone con ben 230 ballerini professionisti che sfileranno e si esibiranno indossando costumi d’epoca,  sia negli spazi interni del Palazzo Reale, sia in quelli esterni, mettendo in scena una ricostruzione storica del periodo borbonico attraverso la musica e la danza.

La parata

Il filo conduttore della manifestazione sarà la storia, rappresentata da un corteo che marcerà lungo le strade della città e dal cambio della guardia, di cui sarà protagonista un reparto rappresentativo dell’esercito borbonico.

Musica e dintorni

La musica accompagnerà i vari momenti della rievocazione storica, con una serie di concerti che riprodurranno l’atmosfera del regno, affiancati da performance e animazioni a cura di artisti di fama internazionale. 

“La Reggia e le Regine”

Non mancherà la moda con la mostra inedita intitolata: “La Reggia e le Regine”, a cura della Casa di Costumi Tirelli. Protagonisti della mostra più di venti costumi che ricostruiscono la storia della Casa Reale Borbonica. 

Copertina : Pixabay

Write a response

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close