Tra le montagne del Trentino si cela un paradiso per gli amanti degli sport invernali: la Val di Sole. Questa valle alpina, rinomata per la sua bellezza naturalistica, offre un’esperienza unica per gli appassionati dello sci e dell’arrampicata, oltre a occasioni di relax nelle sue spa e una cucina indimenticabile.
Sciare in Val di Sole è molto più di un semplice passatempo invernale: è un’immersione tra le vette maestose delle Dolomiti di Brenta, del gruppo Ortles-Cevedale e delle Alpi dell’Adamello e della Presanella, un’opportunità di connessione con la natura e un’esperienza che lascia ricordi indelebili.
dal web
Val di Sole: piste da sci per ogni livello
Le piste perfettamente preparate e la varietà di terreni, adatti sia ai principianti che ai più esperti, rendono questa valle un punto di riferimento per gli appassionati di sci.
Le stazioni sciistiche di Folgarida-Marilleva, Pejo e Passo Tonale danno vita a una delle aree sciistiche più grandi dell’area occidentale del Trentino.
Chi ama sciare può scendere lungo le piste a quasi tremila metri di altezza, godendo di un manto di neve abbondante. Anche in assenza di nevicate, gli impianti di innevamento assicurano neve fresca sulle piste.
Più in particolare, oltre che avere a disposizione sessanta chilometri di piste, è possibile sciare su oltre centocinquanta chilometri grazie al collegamento tra Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo. Non mancano neanche le piste illuminate per sciare in notturna.
I più appassionati di questo sport possono sciare addirittura fino a maggio inoltrato sulle piste del Passo Tonale, dove si trova il ghiacciaio Presena. I più esperti possono optare per le piste della ski area Pejo, sciando a una quota di oltre tremila metri. Non mancano le piste anche per chi è alle prime armi e chi ama sciare con la famiglia può divertirsi
Le altre attività invernali da fare in Val di Sole
Le attività invernali in Val di Sole non si limitano solo alle piste: l’area è anche famosa per le sue meravigliose escursioni con le ciaspolate. I sentieri ben segnalati permettono di esplorare la bellezza incontaminata della natura tra laghi e cascate, regalando momenti di pace e serenità mentre ci si avventura tra boschi innevati e panorami mozzafiato.
Oltre alle escursioni con racchette da neve, la valle offre opportunità per praticare snowboard, snow tubing, pattinaggio su ghiaccio e arrampicata su ghiaccio. In presenza di “tempo clemente”, è possibile provare fare rafting sul fiume Noce, vivendo un’esperienza coinvolgente e divertente tra rapide e salti.
dal web
Val di Sole, relax tra le montagne
La Val di Sole è perfetta anche per chi cerca qualcosa di più rilassante: i centri termali delle valli Rabbi e Pejo offrono un’opportunità perfetta per ristorare corpo e mente.
È un’esperienza adatta anche per gli amanti degli sci che amano distendersi dopo una giornata sulle piste. Lasciarsi coccolare nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio è un complemento ideale all’adrenalina degli sport invernali.
dal web
Cos’altro vedere in Val di Sole?
La valle è ricca di storia e tradizione. Da non perdere la visita ai borghi storici come Malè e Ossana, dove è possibile ammirare chiese antiche, castelli e musei che raccontano la storia locale e le tradizioni della valle. Cosa vedere in Val di Sole?
- Castello di San Michele — Situato a Ossana, questo castello medievale è situato su una sporgenza rocciosa offre uno sguardo affascinante sul legame tra le famiglie che si succedettero e la storia della valle.
- Lago dei Caprioli — Gli appassionati di montagna possono raggiungere questa attrazione naturale per esplorare le rive del lago e, per chi desidera, salire alla Malga Alta e godere della compagnia di numerosi animali e della vista di vedute spettacolari.
- Ponte tibetano — Immerso nella Val di Rabbi, si trova un ponte tibetano sospeso a oltre milletrecento metri di altitudine sopra le cascate del Rio Ragaiolo. Si può attraversare con le ciaspole o a piedi, ammirando la prospettiva unica sulla valle e sul torrente per tutti i suoi cento metri di lunghezza.
- Museo della Civiltà Solandra — Questo museo a Malè offre uno sguardo approfondito sulla storia, la cultura e le tradizioni della Val di Sole. Attraverso mostre e reperti, è possibile comprendere meglio il tessuto sociale e storico della valle.
- Mulini di Pellizzano — Un’altra tappa interessante è rappresentata dai mulini ad acqua di Pellizzano, testimoni dell’antica tradizione molitoria della valle.
Val di Sole, la gastronomia della valle alpina
Non solo destinazione sciistica frequentata e meta degli amanti delle attività invernali: Val di Sole è anche un luogo dove gustare la cucina tipica trentina nelle accoglienti baite di montagna o nei locali dei borghi.
Si va dalla minestra d’orzo ai canederli fino ad arrivare ai tortei de patate: i piatti tipici della tradizione sono parte integrante di ogni viaggio in Trentino.
dal web
I buongustai non possono lasciare il Trentino senza aver assaggiato il Casolét della Val di Sole, un formaggio a pasta molle e cruda caratterizzato da profumo di erbe e sapore delicato. È perfetto da gustare con altri formaggi (come il Trentingrana) e i salumi tipici (come lo speck) e accompagnato da frutta e confettura.
Il Trentino è rinomato anche per la produzione di vini di alta qualità. Tra i vini rossi tipici della regione si trova il Teroldego Rotaliano, un vitigno autoctono, e il Marzemino, noto per il suo colore intenso e sapore fruttato. Per quanto riguarda i vini bianchi, il Nosiola è un vitigno che produce vini freschi, mentre il Müller Thurgau, coltivato in altitudine, offre vini bianchi aromatici.
Copertina: dal web