La Liguria nasconde alcuni antichi borghi che raccontano il fascino della storia e testimoniano una rinascita artistica sorprendente. Due di questi luoghi sono Triora sopra Arma di Taggia e Bussana Vecchia che si sono rianimati tornando ad essere abitatati e vivaci.
Foto — commons.wikimedia.org
Triora sopra Arma di Taggia e Bussana Vecchia sono due borghi situati in Liguria, la regione che affaccia sul Mar Ligure. Più precisamente sono situati nelle vicinanze della città di Sanremo, pur essendo la prima amministrativamente annessa alla provincia di Imperia, famosa per il suo clima temperato e il Festival della Canzone Italiana.
Sono luoghi ricchi di storia, cultura e carattere, destinazioni ideali per chi desidera esplorare la Liguria inaspettata e immergersi nella sua ricca eredità culturale.
Triora: la Città delle Streghe
Triora è famosa con l’appellativo “il paese o il borgo delle streghe”. Ma perché Triora è chiamata così? Durante il Medioevo, alcune donne di Triora furono coinvolte in uno dei processi per stregoneria più sanguinosi registrati in Liguria.
Dove si trova la città delle streghe in Italia? La Salem italiana è situata nella vallata che da Taggia conduce alle Alpi Liguri.
Questo antico borgo, con le sue strade lastricate e le case di pietra dall’atmosfera irreale, rappresenta una finestra aperta sul passato. Le leggende di stregoneria e mistero si intrecciano con la suggestiva architettura, creando un’atmosfera unica nel suo genere.
Foto — flickr.com
Al centro si trovano le rovine del castello, eretto su un groviglio di cunicoli e vicoletti e racchiuso all’interno di una cintura muraria. Dalla strada principale si raggiunge la Chiesa della Collegiata, dalla quale si può scendere verso la grotta in cui si può ammirare la Madonna di Lourdes.
Poco fuori il centro, si può raggiungere la Cabotina, cioè il luogo in cui le streghe (chiamate “bàzure”), secondo la tradizione leggendaria erano solite riunirsi per i loro sabba “demoniaci” (molo probabilmente si trattava di pratiche di medicina o riti pagani). I documenti storici sono conservati nel Museo di Triora Etnografico e della Stregoneria, situato all’ingresso del borgo.
Dopo secoli di storia e di vita comunitaria, Triora cadde nell’abbandono nel corso del Novecento, quando molti abitanti emigrarono in cerca di opportunità altrove. Tuttavia, negli ultimi decenni, il borgo ha conosciuto una lenta ma costante ripresa grazie all’interesse di cultori della storia e amanti della natura.
Bussana Vecchia: l’Arte che rigenera
Bussana Vecchia, situata nelle vicinanze di Sanremo, ha una storia altrettanto interessante che ha inizio con l’epoca romana. Dopo le invasioni longobarde e i saraceni, inizia a trasformarsi con l’arrivo dei Conti di Ventimiglia e l’annessione alla Repubblica di Genova.
A fine Ottocento, un terremoto devastante colpì il paese, costringendo gli abitanti a evacuare e a spostarsi a valle, dando vita a Bussana Nuova. Per quasi un secolo, Bussana Vecchia rimase in rovina, una città fantasma dalle strade deserte e le case vuote.
A cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, artisti provenienti da diverse parti del mondo iniziarono a popolare le rovine, trasformando il borgo disabitato in un vivace centro creativo. Oggi, Bussana Vecchia è noto come il “Villaggio degli Artisti”, dove le botteghe degli artigiani e le gallerie d’arte a cielo aperto animano le antiche strade in pietra.
Foto — commons.wikimedia.org
La presenza degli artisti ha infuso nuova vita a Bussana Vecchia, dando vita a una comunità dinamica che celebra l’arte in molte forme. Le opere d’arte si fondono con l’architettura antica, creando un ambiente unico in cui il passato e il presente si abbracciano.
Oltre la bellezza e la creatività della comunità di artisti, è possibile visitare la Chiesa di Sant’Egidio (un tempo chiesa di Santa Maria delle Grazie), l’oratorio di San Giovanni Battista e il giardino botanico tra le rovine della città.
I punti di contatto tra Triora e Bussana Vecchia
I due borghi, Triora sopra Arma di Taggia e Bussana Vecchia, condividono alcune caratteristiche che possono essere considerate come “punti di contatto”.
Prima di tutto, entrambi i borghi sono situati nella stessa regione e relativamente vicini geograficamente. Si trovano a meno di un’ora di auto l’uno dall’altro.
Sia Triora che Bussana Vecchia sono ricchi di storia e patrimonio culturale: entrambi hanno un passato affascinante e una storia di abbandono seguita da una rinascita grazie all’arte. Molti creativi hanno scelto di stabilirsi in queste località, contribuendo a una nuova vitalità e alla creazione di comunità artistiche vivaci.
Foto — commons.wikimedia.org
A seguito della loro rinascita sono diventate mete turistiche popolari, attraendo visitatori interessati alla storia, all’arte e alla cultura liguri. Le strade acciottolate, le antiche architetture e le gallerie d’arte a cielo aperto sono solo alcune delle attrazioni che entrambi i borghi offrono a chi si chiede cosa vedere a Triora e Bussana Vecchia
Come si arriva a Bussana Vecchia e Triora
Per raggiungere Bussana Vecchia, l’opzione più comoda è l’utilizzo di un mezzo privato. Si prende l’uscita dall’autostrada A12 ad Arma di Taggia, si percorre la SS1 in direzione Sanremo e si imbocca la strada del bivio che conduce a Bussana Nuova. Da qui, basta seguire le indicazioni stradali fino a Bussana Vecchia.
In alternativa si può optare per un viaggio in treno fino a Sanremo, seguito da un breve tragitto in autobus che condurrà a Bussana Nuova. Da qui, si percorrono un paio di chilometri in salita lungo la vecchia mulattiera che collegava il borgo al mare e che offre scorci panoramici suggestivi.
Da Taggia Stazione è possibile prendere un autobus e raggiungere Triora in poco più di un’ora oppure si può viaggiare in auto da Bussana Vecchia tramite Via Arginatura, la SS1bis o la SS1.
Partendo dall’uscita Arma di Taggia dell’Autostrada A10, procedere fino all’Aurelia che attraversa Arma di Taggia. Da lì, bisogna dirigersi verso est e prendere la strada per Triora prima di raggiungere il ponte. Continuare a seguire la Valle Argentina fino ai Molini di Triora e proseguire in direzione di Triora, attraversando il paese e superando il ponte.
Triora e Bussana Vecchia: dove dormire
Sia a Triora che a Bussana, le opzioni di alloggio tendono a offrire un’atmosfera accogliente e familiare per tutte le esigenze.
Questi due borghi liguri offrono diverse opzioni di alloggio che vanno dai bed and breakfast agli agriturismi e agli hotel.
Copertina: siviaggia