Roma è fra le città più famose al mondo, e i milioni di turisti che la affollano tutto l’anno, nel giallo antico di Trastevere o negli aperitivi baciati dal ponentino a ponte Milvio non sospettano che molti romani sono appassionati di sci.
E se le vette alpine sono lontane, al nord, non tuti sanno che è possibili sciare anche a Roma. Sì ci sono piste innevate e impianti sciistici non troppo distanti dalla Capitale.
Qui si possono ammirare paesaggi mozzafiato e ci si può divertire sciando in compagnia: parliamo dei comprensori sciistici del Monte Livata, del Terminillo e di Campo Felice.
Foto: dal web
Monte Livata, ecco dove sciare a Roma
Il Monte Livata è l’unica stazione sciistica che si trova nella provincia di Roma dalla quale è distante circa 80 chilometri. Si trova a poca distanza da Subiaco ed è immersa nel Parco dei Monti Simbruini.
Per arrivare in questa meravigliosa località si può percorrere in auto l’autostrada A24. L’uscita è quella Vicovaro- Mandela da cui poi si raggiunge Subiaco per poi arrivare al Monte Livata. Qui è presente una seggiovia a quattro posti chiamata Monna dell’Orso che consente di usufruire di sei piste innevate adatte per tutti i livelli di sciatore.
Inoltre, nelle località Fossa dell’Acero e Campo dell’Osso ci sono tre tapis roulant che servono un’area riservata allo snowboard e allo sci per principianti. Al Monte Livata è possibile anche praticare lo sci da fondo grazie alla presenza di quattro piste battute. Si tratta di 3 anelli da 2, 5 e 7 chilometri e della pista che parte da Campo dell’Osso per arrivare fino alla partenza della seggiovia di Manna dell’Orso.
Fonte : dal web
Sciare a Roma, il Terminillo
Un luogo molto interessante dove sciare vicino a Roma è il Monte Terminillo. Si tratta di un massiccio montuoso degli Appennini che fa parte dei Monti Reatini in provincia di Rieti nel Lazio.La distanza da Roma è di 100 chilometri il che la rende una meta perfetta per chi vuole divertirsi sulla neve senza allontanarsi troppo dalla città.
Il Monte Terminillo è una delle località invernali, meglio attrezzate dell’Italia centro meridionale. Qui trovate oltre 40 chilometri di piste innevate che si sviluppano tra i 1500 e i 2100 metri di altitudine. Queste sono servite da tre seggiovie e 9 Skilift. Il comprensorio ha piste adatte a principianti e bambini ma anche piste più complesse ideali per gli sciatori più esperti.
Il Monte Terminillo regala grandi emozioni anche per chi è appassionato di sci di fondo. In questa località degli Appennini ci sono 25 chilometri di percorsi che si sviluppano ad una quota compresa tra i 1500 e i 1600 metri. Una di queste piste è anche dotata di un impianto di illuminazione che consente di poterla percorrere anche in orari notturni.
Fonte: dal web
Campo Felice, il comprensorio per sciare vicino a Roma
Campo Felice si trova sull’altopiano carsico dell’appenino abruzzese tra i comuni di Lucoli e Rocca di Cambio ed alle pendici del massiccio montuoso del Velino. Questa località è una delle destinazioni sciistiche più famose dell’Italia centrale e può essere facilmente raggiunta da Roma dalla quale dista 110 chilometri.
Il comprensorio sciistico si trova in una posizione ideale che consente di sciare sui due lati della montagna che sono il versante di Campo Felice e quello di Rocca di Cambio. Questo la rende ideale per chi ama praticare lo sci e lo snowboard. Ci sono 24 piste di diversa difficoltà che si estendono per oltre 40 chilometri. Per i principianti ci sono degli spazi dedicati dove è possibile imparare a sciare.
Ma non è tutto, infatti ci sono anche uno snowpark e una fun area dove i bambini possono divertirsi in tutta tranquillità. Gli impianti di risalita all’avanguardia partono dai 1400 metri di altitudine per arrivare 2064 metri. Grazie alla presenza di oltre 3000 cannoni spara neve è possibile sciare anche in periodi di scarso innevamento. A Campo felice ci sono anche piste dedicate allo sci di Fondo.
Fonte: dal web
Sciare a Roma, ecco altre località interessanti
Un’altra località dove andare a sciare vicino a Roma è quella di Campo Imperatore che si trova sempre in Abruzzo non molto distante da Campo Felice sul massiccio montuoso del Gran Sasso. Il comprensorio sciistico si trova su un altopiano ed è raggiungibile grazie alla funivia del GranSasso che permette di raggiungere Campo Imperatore.
Qui si trovano gli impianti che consentono di sciare su oltre 20 chilometri di piste adatte a tutti. Inoltre, ci sono anche 60 chilometri di piste per lo sci di fondo e alcuni percorsi dedicati allo sci alpinismo. In provincia di Frosinone c’è una località dove è possibile sciare vicino a Roma.
Si tratta di Campo Catino situato a 115 chilometri dalla Capitale. Situato a nord del Terminillo, al confine tra il Lazio, Umbria e l’Abruzzo c’è Campo Stella dove sono presenti impianti di risalita e piste per lo sci alpino a poco più di 100 chilometri da Roma.
Copertina: dal web