Immerso nelle Alpi praticamente sotto il Monte Bianco, sorge il borgo di Pré-Saint-Didier, noto per la sua bellezza naturale e le terme. Una delle chicche nascoste di questo territorio è il Sentiero Panoramico dell’Orrido, un itinerario che offre agli escursionisti un’esperienza indimenticabile tra la natura selvaggia e i canyon scolpiti dal lavoro millenario di acqua e vento.
Foto — commons.wikimedia.org
Il Sentiero Panoramico dell’Orrido si snoda attraverso una delle aree naturalistiche più affascinanti della Valle d’Aosta. Non a caso questa regione è nota per la sua bellezza alpina con paesaggi mozzafiato.
Siamo a Pré-Saint-Didier, un comune della Valle d’Aosta, conosciuto anche per il sentiero dell’Orrido, reso unico dalla passerella panoramica da cui si può godere della vista su uno dei canyon più suggestivi del territorio, profondo oltre 160 metri.
Dove si trova l’Orrido di Pré-Saint-Didier?
Siamo a Pré-Saint-Didier, un comune nell’area nordoccidentale della Valle d’Aosta, poco distante sia dal confine svizzero che dal confine francese, a oltre mille metri di altitudine.
Più in particolare si trova nell’alta valle della Dora Baltea, all’interno della suggestiva Valdigne ai piedi del Monte Bianco. È qui che il torrente Dora Verney si congiunge con il fiume Dora Baltea.
Orrido di Pré Saint Didier, il percorso panoramico
Il Sentiero dell’Orrido inizia dai piedi del Mont Crammont, distante circa duecento metri dalle Terme di Pré-Saint-Didier. Questo sentiero che dal fiume raggiunge la montagna in salita segue un itinerario che si snoda attraverso un suggestivo bosco che fiancheggia la strada che corre lungo la montagna.
Durante la camminata, l’escursionista può ammirare la bellezza della flora e della fauna locali. La zona è ricca di specie vegetali, tra cui alberi secolari, fiori selvatici e piccoli arbusti, oltre che di una grande varietà di uccelli e animali selvatici.
In alternativa a questo un percorso in salita e caratterizzato da terreno irregolare, si può partire dal Parco Avventura Mont Blanc. Distante pochi chilometri da Pré-Saint-Didier, questo parco consente di partire da un’area spianata e quasi pianeggiante.
Foto — comune.pre-saint-didier.ao.it
Il momento più suggestivo dell’intero percorso è sicuramente la passerella panoramica sul canyon scavato dal Dora Verney. Si tratta di una passerella con travi a sbalzo posizionata a circa centosessanta metri di altezza.
Le pareti di roccia che si innalzano a picco su entrambi i lati, insieme all’eco delle cascate e al rumore delle acque in movimento, creano un’atmosfera unica. Inoltre, lungo il percorso, sono presenti anche diversi punti panoramici, da cui è possibile ammirare l’intero paesaggio circostante e godere di una vista sulle montagne e la valle sottostante.
I più avventurosi possono percorrere il canyon utilizzando la zipline, un sistema a carrucola che trasporta i visitatori da un lato all’altro appesi a un cavo e sospesi nel vuoto.
Quanto costa l’ingresso al Sentiero Panoramico dell’Orrido?
Il sentiero dell’Orrido Pré-Saint-Didier è accessibile a tutti: il percorso, compreso della passerella panoramica, è ad accesso gratuito. Al contrario, l’esperienza con la zipline è a pagamento.
È sempre aperto, fatta eccezione per il periodo invernale a causa della potenziale pericolosità della neve che si posa.
Cosa fare a Pré-Saint-Didier?
Oltre al percorso panoramico, come già accennato, è possibile fare una visita al Parco Avventura Mont Blanc, il punto dal quale parte il “percorso più veloce”. All’interno del parco avventura vicino a Pré-Saint-Didier ci si può lasciare coinvolgere dai percorsi costruiti nel bosco di pini: scale flottanti, ponti, liane, reti.
In alternativa si può visitare il borgo di Pré-Saint-Didier, dove si potranno scoprire tradizioni locali e gustare la cucina tipica della zona. I prodotti locali, come formaggi, salumi e vini, sono rinomati per la loro qualità e autenticità.
Pré-Saint-Didier è una località conosciuta anche per i suoi centri termali, dove è possibile rilassarsi e godere dei benefici delle acque termali sia al coperto che all’aperto.
Foto — commons.wikimedia.org
Con un po’ di tempo a disposizione, si può pensare di raggiungere Courmayeur e prendere la funivia che porta sul Monte Bianco in pochi minuti.
Orrido di Pré-Saint-Didier: come arrivare
Il borgo di Pré-Saint-Didier si può raggiungere facilmente in auto o con i mezzi pubblici a seconda della posizione di partenza.
Se si viaggia in auto, si deve prendere l’autostrada A5 con uscita a Morgex e proseguire con la strada statale 26 oppure percorrere soltanto la strada statale 26. Dove parcheggiare per l’Orrido Pré-Saint Didier? Si può lasciare l’auto in uno dei parcheggi liberi del borgo oppure nei pressi del Parco Avventura Mont Blanc.
I viaggiatori possono raggiungere Pre-Saint-Didier anche con i mezzi pubblici, prendendo uno dei treni o uno degli autobus che collegano diverse località.
Una volta arrivati, la passerella sull’Orrido di Pré-Saint-Didier si raggiunge a piedi attraverso un’escursione entusiasmante e accessibile a tutti.
Copertina: rafting