Search

Lucca, scrigno di arte, storia e cultura

Lucca è un’affascinante città della Toscana settentrionale ed è capoluogo dell’omonima provincia. Molto famosa per i suoi festival ed eventi culturali, tra cui Lucca Comics & Games e Lucca Summer Festival, la città merita un weekend per scoprire le sue particolarità di centro ricchissimo di arte, storia, cultura e gastronomia tipica. 

dal web

Breve storia di Lucca 

Lucca ha millenni di storia alle spalle, si va dalla sua fondazione da parte dei Liguri al suo diventare colonia romana di diritto latino nel 180 a.C. 

Fin da subito fu un centro d’importanza strategica per l’Impero Romano come città fortezza in caso di attacchi provenienti dai Barbari. 

Fu inoltre capitale del Regno Longobardo della Tuscia nel VI secolo; dal 1100 iniziò a svilupparsi come libero Comune per poi diventare una Repubblica. 

Nel Medioevo era un’importante tappa della Via Fancigena

Rimase autonoma e indipendente  per parecchi secoli fino al 1799, quando, con la calata delle truppe francesi al comando di Napoleone Bonaparte, Lucca divenne un Principato e in seguito Ducato borbonico di Lucca

Naturalmente tutto questo avvicendarsi di storia ha prodotto un patrimonio artistico di notevole importanza che si può ammirare in città e in provincia. 

A Lucca sono nati diversi personaggi famosi del passato, tra cui il grande compositore e musicista Giacomo Puccini

dal web

Principali monumenti e opere d’arte da visitare 

Lucca si può raggiungere facilmente in treno, in automobile o in pullman. 

Una volta raggiunta, dopo una visita al Centro di Informazioni Turistiche in piazzale Verdi, muniti di pianta della città, si può comodamente girare per le sue vie e piazze a piedi o in bicicletta. 

Lucca racchiude in sé, come uno scrigno, pregevoli tesori artistici: chiese, palazzi, torri, ville e giardini, un capitale artistico e storico numeroso e notevole. 

È una delle poche città italiane che conserva ancora la sua cinta di mura originarie del Rinascimento, trasformate oggi in un viale alberato. 

Chiese antiche, prima di tutte il Duomo, un imponente complesso monumentale e archeologico, più due grandi monasteri costituiscono una parte del patrimonio architettonico lucchese. 

Inoltre, Lucca vanta la presenza in città di moltissimi antichi palazzi signorili e due torri famosissime: la Torre delle Ore e quella dei Guinigi. 

Il Duomo o Cattedrale di San Martino di Tours, è situata nell’omonima piazza in un affascinante angolo della Lucca medievale. 

La facciata del Duomo di marmo bicolore colpisce per il suo asimmetrico portico, per il suo possente campanile e per i considerevoli rilievi romanici che decorano i portali e le pareti su cui si aprono. 

La cattedrale è di stile gotico all’interno e sulle fiancate, mentre la facciata è romanica; i tesori più preziosi comunque sono all’interno, tra questi: la famosissima tomba di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Tempietto del Volto Santo che custodisce un preziosissimo crocefisso. 

Tra i dipinti in cattedrale, spiccano le opere di due grandi artisti: la Madonna in trono col Bambino e santi, un dipinto del 1479 di Domenico Ghirlandaio, e L’ultima Cena di Tintoretto del 1592-1594. 

Da non dimenticare il misterioso labirinto con iscrizione a lato che si trova scolpito nella facciata della Cattedrale vicino al campanile. 

dal web

Altre antiche chiese che meritano di essere visitate sono: 

  • L’antica chiesa romanica di Sant’Alessandro Maggiore; 
  • Santa Maria Forisportam; 
  • San Pietro Somaldi; 
  • San Frediano; 
  • San Michele in Foro; 
  • SS. Giovanni e Reparata. 

Il Complesso Monumentale e Archeologico dei SS. Giovanni e Reparata situato in Piazza San Giovanni, conserva una delle più espressive testimonianze della storia di Lucca, dall’epoca romana fino ai nostri giorni, risultato di un’importante campagna di scavi e restauri iniziata alla fine degli anni Settanta e conclusa negli anni Novanta del secolo scorso. 

L’intero complesso monumentale e archeologico è diventato un Museo visitabile.  

La Piazza dell’Anfiteatro è un gioiello di urbanistica e sorge sulle rovine dell’antico anfiteatro romano. 

La piazza nacque nel Medioevo ma fu nel 1800 che prese forma attuale grazie all’architetto lucchese Lorenzo Nottolini. Fu liberata da tutte le costruzioni che la occupavano e prese quella forma ellittica attuale che ricalca il perimetro dell’antico anfiteatro. È considerata una delle più belle piazze d’Italia. 

La Torre delle Ore si trova in Via Fillungo, una delle vie principali di Lucca, è alta cinquanta metri e si tratta di una torre civica medievale con un antico orologio a quadrante. 

dal web

Poco lontano da essa si trova un’altra torre, la Torre dei Guinigi.  

Si tratta di una torre in pietra e mattoni, considerata la più importante di Lucca e una delle poche rimaste all’interno della cinta muraria cittadina. 

La sua caratteristica è di avere dei lecci sulla sua sommità, è visitabile all’interno e si può salire per ammirare dall’alto lo splendido scenario della città. 

dal web

Lucca possiede moltissimi antichi palazzi signorili da visitare, tra i più importanti il Palazzo Bernardini, una dimora cinquecentesca e il Palazzo Mansi, sede della Pinacoteca Nazionale di Lucca. 

Anche il Palazzo Controni Pfanner e il trecentesco Palazzo dei Guinigi sono assolutamente da vedere. 

Un giro sulle poderose Mura di Lucca, il maggiore e meglio conservato esempio di cinta muraria in Europa, non deve mancare nell’itinerario di chi visita la città. 

Oggi trasformate in un bellissimo viale alberato, ogni anno diventano il luogo prescelto delle varie manifestazioni culturali nazionali e internazionali che si tengono nei suoi spalti. 

Gastronomia tipica di Lucca 

Lucca, come del resto la grande maggioranza delle città toscane, beneficia di un’ottima fama gastronomica. 

Per far conoscere ai turisti le eccellenze gastronomiche della città e del territorio è nato il progetto Lucca nel piatto, cui aderiscono diversi ristoranti in città. 

I più conosciuti piatti tipici della tradizione lucchese sono immessi nel disciplinare del progetto gastronomico di cui sopra. 

Questo è l’elenco attuale: 

  • Primi piatti: tordelli lucchesi al ragù, minestra di farro e fagiolo rosso di Lucca, zuppa casalinga lucchese, garmugia, maccheroni stordellati; 
  • Secondi piatti: rovelline alla lucchese, baccalà con i porri, trippa lucchese, trippa in umido, fegatelli di maiale; 
  • Contorni: fagiolo rosso di Lucca all’uccelletto, fagioli cannellini San Genese, erbette di campo; 
  • Dolci: torta di neccio, zuppa lucchese e buccellato. 

Copertina: dal web

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close