Search

Carnevale di Fano, esplosione di gioia e tradizione 

Il Carnevale di Fano è una festa straordinaria che si tiene ogni anno tra gennaio e febbraio, celebrando gioiosamente il carnevale lungo le pittoresche strade della città adriatica. 

dal web

La festa carnevalesca oltre la tradizione: il Carnevale di Fano promette di travolgere residenti, appassionati e curiosi in una girandola di colori, tradizioni, musica e futurismo. 

Carnevale di Fano tra storia e radici  

Il Carnevale di Fano, uno dei più antichi d’Italia, offre un’esperienza straordinaria che coniuga le radici storiche della festività con la gioia dei tempi moderni.  

L’origine della festività risalirebbe addirittura alle antiche festività latine dei Saturnali e alle Dionisiache greche, contesti dove il riso e la satira svolgevano ruoli centrali assieme a riti ormai perduti. 

Le tracce di una primissima forma di questa celebrazione si trovano in alcuni documenti risalenti alla metà del Trecento, con l’allestimento del “palio Carnevale”. 

La ricorrenza si è radicata intorno alla metà del Quattrocento, quando la famiglia Malatesta ne promosse attivamente la crescita, facendola diventare sempre più fastosa e popolare, complice la possibilità dei servi di burlarsi dei padroni.  

La costituzione della Società della Fortuna nell’Ottocento ha portato all’istituzionalizzazione delle attività legate al carnevale. Ancor oggi questa società sopravvive come “La Carnevalesca” e si occupa di portare avanti la tradizione carnevalesca e valorizzare l’aspetto folkloristico, culturale e turistico della città. 

La festa ha attraversato i secoli, adattandosi alle trasformazioni della società e attirando grande seguito. Non a caso, ad agosto, si celebra il Carnevale estivo di Fano, una versione “estiva” della festa di carnevale. 

Come funziona il Carnevale di Fano 

Le strade di Fano cambiano aspetto durante le celebrazioni carnevalesche che si tengono tra gennaio e febbraio. L’aria durante il Carnevale di Fano è densa di energia festosa con le strade che si riempiono di colori vivaci grazie ai costumi elaborati e alle maschere stravaganti indossate dai partecipanti.  

La preparazione dei carri di cartapesta, la sfilata e i costumi, il suggestivo getto dei dolciumi e il simbolico El Vulón o El Pupo (capro espiatorio di ogni condotta sconsiderata del carnevale) contribuiscono a creare un’atmosfera unica. 

El Vulon è la maschera-simbolo del Carnevale di Fano che, nata negli anni Cinquanta dal genio dell’artista Melchiorre (Rino) Fucci, riprendeva un personaggio dell’immaginario popolare. Con il suo cilindro alto, i baffi e il pizzetto, il monocolo e il mantello di piume di pavone sembra un menestrello borioso e vanitoso. Non a caso Vulón, significa persona arrogante, superba e vanitosa in dialetto fanese. 

Durante i festeggiamenti, non si ascoltano soltanto le musiche tradizionali, ma anche le note dei vari spettacoli musicali. Una vera e propria chicca è rappresenta dalla Musica Arabita, una banda eccentrica che aggiunge una nota strampalata alla festa suonando con oggetti di fortuna.  

dal web

Carnevale dei Bambini, una festa per i più piccoli 

È anche una festa a misura di bambino. Il Carnevale di Fano dedica giochi, spettacoli e laboratori creativi destinati ai più piccoli.  

Il Carnevale dei Bambini si apre al mattino con la postazione di trucco e costume e le classiche sfilate dei carri lungo viale Gramsci e prosegue con l’animazione di El Vulon.  

dal web

Sapori tradizionali del Carnevale di Fano: chiacchiere e castagnole 

Il Carnevale di Fano è famoso per il suo “Getto dei Dolciumi”, cioè il culmine dei festeggiamenti. Durante le sfilate, infatti, vengono lanciati quintali e quintali di cioccolatini e caramelle, creando una pioggia dolcissima. Insomma, i partecipanti tornano a casa con sacchetti pieni di dolciumi. 

Oltre al “Getto dei Dolciumi”, il periodo carnevalesco vede la produzione di prelibatezze tradizionali come le chiacchiere e le castagnole, grazie all’abilità dei pasticceri locali che rendono omaggio alla tradizione culinaria di Fano. 

I profumi irresistibili di cibo dei dolci tipici solleticano i sensi di chi si trova a passeggiare tra i vicoli festosamente addobbati. 

Quand’è il Carnevale di Fano 2024? Le date: 

Oltre alla data di gennaio (28 gennaio), il Carnevale di Fano si terrà il 14 e l’11 febbraio 2024, proponendo un programma fitto di sfilate ed eventi. 

Quanto costa il biglietto per il Carnevale di Fano? 

Per vivere l’emozione delle sfilate dei carri del Carnevale di Fano, è necessario munirsi di uno dei biglietti d’ingresso. 

Solitamente, il costo del biglietto online per godersi lo spettacolo dalla tribuna si aggira intorno ai tredici euro a persona (ma sono previste riduzioni per alcune categorie). 

Il costo del biglietto del Carnevale di Fano aumenta in caso di acquisto alle casse durante i giorni dei corsi mascherati e tribune. 

Copertina: dal web

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close