Ecco cosa vedere in Italia nella stagione autunnale
In Italia ci sono luoghi che durante la stagione autunnale hanno una particolare atmosfera come i piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato. L’autunno è la stagione in cui sono predominanti i colori caldi delle foglie che cadono che creano un qualcosa di magico.
In questo periodo dell’anno i borghi storici italiani regalano scorci suggestivi e offrono la possibilità di vivere esperienze uniche a contatto con la natura. Da nord a sud sono tantissimi i piccoli paesi che meritano di essere scoperti per la loro cultura e storia.
I borghi da visitare nel nord Italia in autunno
In Trentino c’è uno storico borgo medioevale particolarmente affascinante. Si tratta di Canale di Tenno che è realizzato interamente in pietra tra vicoli stretti, discese, salite e volte a botte. Dal paese parte un’antica mulattiera che conduce fino al Lago di Tenno.
In Lombardia si trova Bienno un piccolo borgo della Val Camonica che viene considerato come uno dei luoghi più belli della regione. Bienno è conosciuto come il paese delle sette torri e regala degli incredibili scorci pittoreschi ai suoi visitatori. Questo è un bellissimo esempio di insediamento romano. Camminare per le vie di questo piccolo borgo permette di fare un salto indietro nel tempo.
Un altro borgo italiano che merita assolutamente di essere visitato in autunno è Barbaresco nella zona delle Langhe che è famosissima in tutto il mondo per le eccellenze enogastronomiche del suo territorio come ad esempio il tartufo bianco e il vino. Macugnaga è un altro piccolo borgo piemontese che si trova ai piedi del maestoso massiccio del Monte Rosa. L’aspetto affascinante di questo luogo è senza dubbio la sua architettura con antiche case in legno che sono la testimonianza dell’affascinante popolo dei Walser che abita questi territori.
Liguria in autunno: i borghi da vedere
In Liguria c’è un piccolo borgo circondato dalla natura e che è protetto dalle Alpi Marittime. Si tratta di Apricale che si trova nella parte della regione vicino al confine con la Francia nella provincia di Imperia. Si tratta di uno dei borghi storici più belli d’Italia. Non troppo distante c’è un altro borgo che durante l’autunno è magico. Questo è Pigna situata nel cuore delle Alpi liguri. Arroccato sulla montagna questo centro abitato risale al periodo medioevale di cui ne conserva ancora oggi il fascino.
Sempre in questa regione italiana ci sono altri borghi assolutamente da non perdere nel periodo autunnale come quelli delle Cinque Terre. Infatti la calma e il silenzio di questa stagione permettono di godere dell’atmosfera fiabesca di questi luoghi straordinari. Durante i mesi di ottobre e novembre viene fatta la vendemmia ed è possibile visitare le cantine di questi piccoli borghi.
Autunno in Italia: i borghi dell’Emilia Romagna e della Toscana
In Emilia Romagna c’è un borgo adagiato sulle colline della provincia di Modena che merita di essere visitato durante l’autunno. Questo paese è Castelvetro di Modena che è circondato da vigneti. Sempre in questa regione ci sono i meravigliosi borghi della Val Conca che durante l’autunno regalano paesaggi unici. Si tratta dei paesi di San Giovanni in Marignano, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo e Montefiore Conca.
L’aspetto interessante è che si possono visitare percorrendo circa novanta chilometri di strade collinari che regalano scorci paesaggistici incantevoli in questa stagione. In Toscana uno dei borghi più affascinanti è senza dubbio quello di Pienza in Val d’Orcia. Questa è la città ideale del periodo del Rinascimento toscano e si trova tra morbide e sinuose colline.
Il panorama è così bello da sembrare un quadro dipinto. Un altro borgo da visitare in questa regione è quello di Assisi che si trova nella parte nord occidentale del Monte Subasio. Qui è possibile fare delle meravigliose passeggiate all’interno del parco attraverso un itinerario che congiunge Assisi con Spello.
I borghi da scoprire in autunno nel centro e nel sud Italia
L’Abruzzo è un’altra regione italiana dove si trova uno dei borghi più belli d’Italia da visitare in autunno. Si tratta di Scanno in provincia di L’Aquila. La strada che conduce al paese regala dei panorami sensazionali sulla Riserva del Sagittario e sul Lago di Scanno. Cusano Mutri è un altro borgo italiano che merita di essere visitato in autunno.
Questo piccolo paese medioevale presenta un centro storico meraviglioso e un paesaggi naturale eccezionale. Si trova nella provincia di Benevento in Campania ed è una delle eccellenze di questo territorio.In Molise, al confine con l’Abruzzo, c’è un borgo affascinante da visitare. Si tratta di Castel San Vicenzo in provincia di Isernia.
Il paese si affaccia sull’omonimo Lago e regala dei panorami magnifici durante il periodo autunnale. Infine un borgo da vedere in Sicilia è quello di Gangi in provincia di Palermo. Situato ai piedi dell’Etna questo centro abitato è circondato da una fitta vegetazione che regala uno spettacolo meraviglioso.
Copertina : Pixabay