Search

I 4 ponti più belli e vertiginosi del Trentino Alto Adige

Le montagne imponenti e le valli profonde del Trentino sono attraversate da svariati vari ponti, ossia strutture architettoniche che sfidano la gravità e ne permettono il passaggio. Tra questi, abbiamo selezionato i 4 ponti più belli e vertiginosi del Trentino Alto Adige.

La regione montuosa è ricca di bellezze naturali, ma tra le sue numerose meraviglie si possono annoverare anche i vari ponti sospesi tra le cime a mezz’aria.

Emozioni ad alta quota: i 4 più belli e vertiginosi del Trentino

Un ponte sospeso non offre soltanto una visuale inedita del territorio, ma promette di lasciare a bocca aperta sia gli amanti delle emozioni forti che chi cerca paesaggi indimenticabili. Ecco una selezione dei 4 ponti più belli e vertiginosi del Trentino Alto Adige.

  • Ponte tibetano in Val di Rabbi

Il ponte sospeso in Val di Rabbi è situato nel Parco Nazionale dello Stelvio ed è uno dei ponti tibetani più conosciuti e fotografati del Trentino. 

Lunga cento metri e sospesa a oltre sessanta metri di altezza sopra il Rio Ragaiolo, questa passerella rappresenta un capolavoro di ingegneria che collega due versanti della valle.

Scoprire quanto è lungo il ponte tibetano in Val di Rabbi regala una vista spettacolare sulla cascata Ragaiolo che scorre impetuosa sotto i piedi. È emozionante camminare sospesi nel vuoto, circondati dalla natura. 

Sicuramente serve sangue freddo e un pizzico di coraggio per camminare da sponda a sponda lungo la Val di Rabbi, ma il ponte tibetano vicino Madonna di Campiglio è accessibile anche ai meno esperti.

  • Ponte sospeso di Mezzolombardo

In prossimità della Val di Non c’è uno tra i ponti sospesi più lunghi del nostro Paese: si tratta del ponte che collega Mezzolombardo a Fai della Paganella attraverso il canyon della Val del Rì.

Sospeso a trentasei metri, il ponte collega la località chiamata “Toresela” alla parte superiore del Colle San Pietro (dove si trova il cimitero).

Percorrere il ponte sospeso di Fai della Paganella, oltre a permettere di guardare la Piana Rotaliana da una prospettiva inusuale, offre una vista spettacolare sull’ambiente circostante.

  • Ponte sul Monte di Mezzocorona

A circa novecento metri sopra il livello del mare, il ponte sul Monte di Mezzocorona è il nuovo ponte tibetano del Trentino (inaugurato all’inizio dell’anno) che permette di vivere un’esperienza adrenalinica.

Con i suoi centrotrenta metri di altezza e i suoi circa centoventi metri di lunghezza, la passerella panoramica in acciaio attraversa la Val della Villa. Praticamente offre una vista unica sulla Piana Rotaliana.

Un’attrazione da non lasciarsi sfuggire sul Monte di Mezzocorona è lo Skywalk, una piattaforma posizionata a quasi seicentocinquanta metri dal suolo che permette di affacciarsi nel vuoto sopra la Piana Rotaliana (il suo pavimento e il suo parapetto in vetro temperato offrono una vista mozzafiato).

  • Ponte tibetano Val de Riva

Tra i ponti più belli del Trentino Alto Adige non può mancare il ponte tibetano Val de Riva, alto trenta metri sul Rio Giasinozza e lungo circa settanta metri.

Questo ponte fa parte di un percorso ad anello che da San Giovanni si allunga nella parte bassa della Val Noana e offre la vista di un paesaggio selvaggio e lontano dal mondo. 

L’itinerario di cui il ponte sospeso fa parte è adatto a coloro che cercano un’esperienza immersiva lontano dai sentieri più battuti e dalle mete affollate.

Gli altri ponti suggestivi del Trentino 

I quattro ponti più belli e vertiginosi del Trentino Alto Adige descritti sono tra le strutture più spettacolari della regione, ma non le uniche a regalare esperienze fuori dal comune. 

Il territorio offre numerosi ponti sospesi particolari, come il Ponte Romano di Ceniga (specie per la sua architettura antica) o il Ponte Veneziano di Borgo Valsugana (caratterizzato da una architettura che strizza l’occhio allo stile veneziano).

Il filo conduttore dei ponti di questo territorio è senza dubbio il legame tra il Trentino, la sua natura e l’uomo, il che fa di questa regione una destinazione irrinunciabile per gli appassionati di paesaggi e gli amanti dell’avventura.

Copertina : Pixabay

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close