Search

Grotte di Stiffe, una meraviglia della natura 

Scopri le meravigliose grotte in Abruzzo 

Le grotte di Stiffe, in Abruzzo, vicino a l’Aquila vanno assolutamente visitate perché sono una delle attrazioni turistiche più interessanti della regione. Questo complesso di rocce ha la particolarità di essere una risorgenza attiva, ovvero è presente al suo interno un fiume sotterraneo che poi emerge in superficie.

Questo luogo meraviglioso si può scoprire attraverso una visita guidata che condurrà i turisti in un percorso di un chilometro all’interno delle grotte. In questo modo si possono visitare i diversi spazi al loro interno e si può scoprire questa meraviglia naturale che vi lascerà letteralmente a bocca aperta per le costruzioni calcaree e i giochi d’acqua sotterranei. 

La storia delle grotte di Stiffe 

Le grotte sono conosciute dai locali da moltissimo tempo come testimoniato dai resti ritrovati risalenti al Neolitico. Divennero famose solo all’inizio del 1900. La presenza di un corso d’acqua all’interno delle grotte spinse il marchese Alfonso Cappelli a realizzare una centrale idroelettrica.

Questa è stata poi distrutta durante la Seconda guerra mondiale. Dopo la definitiva demolizione della centrale iniziarono le prime esplorazioni delle grotte fino alla loro definitiva valorizzazione turistica a partire dagli anni ’90. Infatti, nel 1991 venne aperto il primo tratto del percorso.

Nel corso degli anni successivi altre esplorazioni permisero di addentrarsi fino al cuore della formazione rocciosa. Nel 2000 il percorso venne definitivamente ampliato permettendo ai visitatori di percorrere un chilometro all’interno delle grotte in tutta sicurezza e godendo della sinfonia sotterranea di stalagttiti e stalagmiti oltre che dello spettacolo delle cascate ipogee. 

Foto : grottedistiffeofficial

Grotte di Stiffe: ecco cosa vedere 

Le grotte di Stiffe sono un luogo meraviglioso da visitare grazie al percorso turistico di un chilometro che consente di entrare all’interno del complesso roccioso. Una cosa importate da sapere è che le visite avvengono solo con l’accompagnamento di una guida.

Appena di entra all’interno delle grotte la prima stanza che si incontra è quella chiamata la Sala del Silenzio. Il nome deriva dal fatto che in questo punto il corso d’acqua risulta essere basso e quindi il rumore è più attenuato rispetto ad altre zone. Proseguendo l’itinerario si giunge alla Sala della Cascata dove è appunto presente una cascata di 30 metri.

Andando oltre si arriva alla Sala della Concrezione e del Lago Nero. Qui è possibile ammirare una distesa d’acqua di colore nero. Infine, il percorso si conclude nella Sala dell’Ultima Cascata che è la zona aperta al pubblico più di recente. Qui c’è appunto una cascata di 25 metri che termina in un laghetto profondo 5 metri.  

Cosa vedere nelle vicinanze delle grotte di Stiffe? 

Nelle vicinanze delle grotte di Stiffe si trova un altro luogo molto interessante da visitare. Si tratta del piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio che ha un patrimonio storico e architettonico tutto da scoprire. Il borgo fortificato di origine medioevale è perfettamente conservato e si trova a 1200 metri d’altitudine incastonato all’interno delle montagne abruzzesi. Qui si può godere di uno spettacolo naturalistico davvero unico.  

Un’altra località assolutamente da vedere nei dintorni delle grotte di Stiffe è il Lago di  Sinizzo che si trova poco fuori l’abitato di San Demetrio Ne’ Vestini. Le sue acque hanno un colore verde smeraldo ed è alimentato da due sorgenti d’acqua potabile.  

Non molto distante si trovano i resti della città romana di Peltinium. Questa è stata fondata dai romani tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. In quei tempi la città aveva un importante ruolo politico ed economico grazie alla sua particolare posizione strategica.

Oggi si possono vedere solo alcuni tratti delle mura. Osservare i resti del passato con sul loro sfondo il Gran Sasso è uno spettacolo molto suggestivo e assolutamente da non perdere. Qui è possibile esplorare l’antica storia dell’Abruzzo. 

Foto: grottedistiffeofficial

Grotte di Stiffe: dove si trovano? 

Le grotte di Stiffe sono un meraviglioso complesso di rocce caucasiche che si trova in Abruzzo all’interno del Parco Regionale Sirente-Velino. Le grotte sono un esempio unico del suo genere in Italia e sono una delle attrazioni turistiche più interessanti da visitare in Abruzzo.

La loro formazione è avvenuta migliaia di anni fa grazie allo scorrere delle acque provenienti dall’Altopiano delle Due Rocche. Si trovano nel territorio del comune di San Demetrio né Vestini situato a trenta minuti di distanza dall’Aquila e un’ora e mezza da Pescara. Questa attrazione turistica tra le più importanti dell’Abruzzo è facilmente raggiungibile da tutte le principali città dell’Italia centrale.

Per chi proviene da Roma si deve percorrere l’autostrada A24 e uscire a l’Aquila. Poi si prosegue sulla SS7 in direzione di San Demetrio. Per chi arriva da nord si deve prendere l’autostrada A14 fino a Teramo e si prosegue con l’A24 fino a l’Aquila. Infine, con la SS7 si giunge a destinazione. 

Copertina: grottestiffe

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close