Search

Avventure tra le pagine, leggere nei musei italiani

Nel fine settimana dal 15 al 17 novembre torna Avventure tra le pagine — leggere al museo, il più grande evento diffuso dedicato ai lettori giovanissimi (entro i 12 anni) che si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della lettura in tutto il paese partendo proprio da loro, i bambini. 

Ma non solo: la collaborazione con i vari musei d’Italia e la partecipazione dei più illustri autori di narrativa per ragazzi, darà a tutti i partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva fatta di storie, cultura e divertimento,

A partecipare all’iniziativa sono infatti più di 70 musei sparsi in tutta Italia tra cui: il Museo del Duomo di Milano, la Reggia di Caserta, i Parchi archeologici di Paestum e Velia, il Muve di Venezia e l’Explora di Roma.

È comunque possibile consultare la lista completa dei musei aderenti al progetto sul sito ufficiale www.avventuretralepagine.it.

Avventure tra le pagine: l’edizione 2024 diventa più inclusiva

Per l’edizione del 2024, la manifestazione ha desiderato aggiungere il tassello dell’inclusività al suo programma in maniera forte e chiara, con una speciale cura nei confronti dei bambini sordi e delle loro famiglie. 

Infatti, grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi e con l’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, per la prima volta l’evento vedrà coinvolti nei vari momenti anche interpreti della lingua dei segni e guide sorde.

Un grande passo in avanti che Marianna Vianello, CEO di Kid Pass, commenta come segue:

Ci siamo resi conto, anno dopo anno, di quanto le nostre iniziative siano in grado di creare un impatto concreto sulla crescita, in termini sia qualitativi sia quantitativi, delle proposte dedicate alle famiglie con bambini organizzate da un numero sempre più significativo di musei. […] Quest’anno abbiamo dunque pensato di amplificare questa ricaduta positiva, proponendoci come acceleratore di inclusione per i musei italiani e lavorando insieme a loro affinché i bambini sordi e le loro famiglie possano godere a pieno delle infinite bellezze che il nostro paese offre.

Una scelta importante che manda un messaggio davvero forte: il voler trasmettere il valore e l’importanza della lettura a tutti i bambini ma non solo, il desiderio di rendere la cultura accessibile a tutti, abbattendo una delle grandi barriere della nostra società.

Programma e ospiti di Avventure tra le Pagine, edizione 2024

La manifestazione Avventure tra le Pagine — Leggiamo al Museo, vanta un calendario fitto di eventi in presenza ed eventi digitali.

I principali eventi in presenza saranno letture, laboratori e visite guidate nei musei più belli d’Italia, alla scoperta di storie meravigliose, in compagnia degli autori e delle autrici coinvolte.

Sarà possibile anche partecipare ad un evento digitale, una maratona di lettura in streaming che si terrà durante il pomeriggio di venerdì 15 novembre.

Tra le autrici e gli autori che parteciperanno attivamente alla manifestazione, gli ospiti avranno il piacere di incontrare: Nicoletta Costa — la celebre scrittrice e inventrice di personaggi come Nuvola Olga, Giulio Coniglio e Strega Teodora che, quest’anno, ha disegnato la nuova immagine dell’evento — Stella Nosella, Fulvia Degl’Innocenti — autrice del settimanale Il Giornalino oltre che scrittrice di narrativa per ragazzi, Vanessa Policicchio Rizzoli e molti altri.

La grande maratona di lettura in streaming

Quest’anno, anche chi non potrà partecipare di persona all’evento, potrà comunque sentirsi incluso nella manifestazione grazie alla grande maratona di lettura che avverrà online.

L’evento digitale vedrà la partecipazione di tantissimi ospiti e autori, collegati con i musei partner sparsi in tutta Italia, per una maratona di lettura che si terrà venerdì 15 novembre, dalle ore 15 alle 18.

Per chi volesse partecipare, consigliamo l’iscrizione al canale YouTube di Avventure tra le Pagine, così da ricevere un promemoria e non rischiare di perdere l’occasione di sentirsi parte di una grande iniziativa, anche a distanza!

Copertina : unsplash

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close