Ecco dove trascorre un soggiorno romantico in autunno
La stagione autunnale in Italia è il periodo ideale per chi intende organizzare un weekend romantico. Infatti sono tanti i luoghi che vale la pena di esplorare nella penisola italiana durante questo particolare periodo dell’anno. Tra le mete da non perdere c’è la città degli innamorati, ovvero Verona. Assolutamente da non perdere anche l’affascinante Venezia e la sua Laguna.
Molto gettonata come destinazione per un weekend romantico nella stagione autunnale è la Liguria e in particolare la zona delle Cinque Terre. Infine non può mancare Firenze una delle città più affascinanti d’Italia.
Verona in autunno, la meta ideale per un weekend romantico
Verona è la città di Giulietta e Romeo che sono riconosciuti dall’immaginario collettivo come l’esempio di coppia di innamorati. Per questo viene considerata come la città ideale per chi intende trascorrere un soggiorno romantico. La zona pedonale è caratterizzata da palazzi storici e mura. Qui si trova Piazza Bra dalla quale si accede alla famosissima Arena di Verona uno dei monumenti più belli e importanti della città.
Un edificio da visitare è Castelvecchio che è proprio un castello come quello delle fiabe. Passeggiando sul ponte si possono vedere dei panorami particolarmente suggestivi sulla città. Nel centro storico di Verona si trova anche un piccolo e famoso cortile.
Si tratta appunto della casa di Giulietta dove all’interno si trovano muri cosparsi di bigliettini lasciati da innamorati che sono passati di qui. Entrando nella casa è possibile affacciarsi al famoso balcone di Giulietta. Un altro dei luoghi caratteristici e suggestivi di Verona è Piazza delle Erbe dove sorgono alcuni affascinanti edifici storici.
Destinazioni autunnali romantiche, Venezia
Venezia è la città ideale per chi vuole trascorrere dei momenti romantici scoprendo il fascino della città galleggiante. La città è ricca di edifici e monumenti storici di grande importanza che sono conosciuti in tutto il mondo. Uno di questi è la Basilica di San Marco che si trova nell’omonima piazza insieme ad un altro degli edifici simbolo di Venezia, il Palazzo Ducale. La piazza è una delle più belle del mondo dove sorge la maestosa Basilica di San Marco.
Si tratta di un vero e proprio capolavoro di architettura con le sue cinque grandi cupole che dominano la piazza. Al suo interno si trovano meravigliosi mosaici dorati mentre all’esterno ci sono le porte in bronzo e bassorilievi in marmo. Entrando nella piazza ci sono le colonne di San Marco e San Teodoro elementi architettonici di immenso valore artistico che sono state erette nel 1172 nel luogo in cui si svolgevano le esecuzioni capitali.
Infine un weekend romantico in autunno a Venezia non può non prevedere una gita in gondola lungo i canali della città. Al tramonto è possibile ammirare panorami suggestivi ed affascinanti.
Le Cinque terre, ecco dove trascorrere un soggiorno romantico
Un weekend romantico in autunno nella penisola italiana non può non prevedere le meravigliose 5 Terre . Si tratta di piccoli villaggi di pescatori in Liguria, nella costa di levante ad est della città di Genova. Questi luoghi sono caratterizzati dalla presenza di case colorate e porticcioli con tantissime barche da pesca.
I cinque borghi sono: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questi sono collegati tra loro dal meraviglioso percorso chiamato Sentiero Azzurro conosciuto anche come la via dell’amore. Qui è possibile immortalare paesaggi incantevoli e si possono scoprire le meravigliose piccole spiagge e siti culturali da non perdere. Uno dei paesi più affascinanti di questa zona è senza dubbio Vernazza, una perla incastonata tra mare e roccia.
Sono tante le cose meravigliose da vedere in questo borgo ligure come la piccola piazza di fronte al porto, la chiesa di Santa Margherita d’Antiochia e il castello Doria. Un luogo romantico alle 5 Terre è Manarola dove ci sono molteplici punti panoramici dai quali ammirare splendidi paesaggi.
Mete romantiche autunnali — Firenze, la città ideale
Una delle città più romantiche d’Italia è senza dubbio Firenze dove scoprire alcune delle opere pi importanti della storia dell’arte italiana. Firenze è la destinazione ideale per chi vuole trascorrere un weekend romantico in autunno. Questo è anche il punto ideale dal quale partire per esplorare gli incantevoli borghi della Toscana come Montalcino, Pienza e Montepulciano. In città non si può non fare una passeggiata romantica a Ponte Vecchio.
Il cuore pulsante di Firenze è senza dubbio Piazza della Signoria. Qui si trova il famosissimo Palazzo Vecchio oggi sede del comune ma si possono anche ammarare tanti tesori della storia dell’arte italiana. Infatti nella piazza ci sono il famoso David di Michelangelo, la maestosa Fontana di Nettuno e infine la Loggia dei Lanzi dove sono esposte statue conosciute in tutto il mondo. Una visita a Firenze non può non prevedere una visita agli Uffizi uno dei musei più importanti del mondo all’interno del quale sono esposte opere d’arte dal valore inestimabile.
Copertina: Unsplash