Search

Tartufi e vini tra Langhe e Monferrato

L’Italia è un Paese letteralmente pieno di aree incantevoli, dove natura e storia si uniscono e si mescolano per creare panorami e luoghi indimenticabili e inimitabili. Tra le zone che sono assolutamente da visitare ci sono le Langhe e il Monferrato, i cui paesaggi vitivinicoli sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

Questo territorio si trova in Piemonte, ed è ben riconoscibile sia dalle sue dolci colline, sia dai borghi medievali che donano un tocco più che caratteristico. Ovviamente non mancano antichi castelli che testimoniano la presenza umana costante fin da tempi remoti.

L’aspetto culturale non è il solo a dover essere considerato: ampio spazio va dato ovviamente anche ai sapori, tra cui spiccano diverse eccellenze. Stiamo parlando dei tartufi e del vino, che hanno reso le Langhe e il Monferrato famosi in tutto il mondo. Potreste approfittare di una visita in queste zone per gustare e assaporare il meglio dell’enogastronomia piemontese.

Langhe e Monferrato, tra borghi e castelli

Da un punto di vista puramente geografico le Langhe e il Monferrato si estendono tra le province di Asti, Cuneo e Alessandria, in Piemonte. Questa regione è stata per secoli un importante crocevia, rappresentando un punto d’incontro tra culture differenti, e un percorso obbligato per chi voleva raggiungere il resto d’Europa, soprattutto in direzione della Francia.

Ciò ha portato a una forte urbanizzazione, che si può notare ancora oggi, grazie alla presenza di tanti borghi come Alba, Barolo, Monforte d’Alba e Neive. Abbiamo citato alcuni dei più famosi, ma di solito basta percorrere le strade delle Langhe e del Monferrato per imbattersi in un gran numero di piccoli centri caratterizzati da borghi e castelli in cui si può ancora respirare l’atmosfera del passato. Da queste parti ogni muro ha una storia da raccontare.

Se siete appassionati di tartufi potreste approfittare della famosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, che si tiene proprio qui, per organizzare una visita nella parte più antica della città. Se invece siete tra coloro che amano assaporare del buon vino potreste visitare Barolo, un comune molto noto per il vino che porta proprio il suo nome. Il Castello Falletti, che si trova nel borgo, è oggi protagonista con Museo del Vino posizionato al suo interno.

I castelli più belli da visitare

Per chi ama la storia medievale ci sono alcuni castelli che dovete assolutamente vedere, sia per la loro bellezza architettonica, sia per il loro stato di conservazione. Abbiamo già parlato del Castello di Barolo, ma non è l’unico a meritare di essere visitato.

Tra i castelli più belli delle Langhe e del Monferrato spicca il Castello di Grinzane Cavour, che offre una vista unica: si trova in cima a una collina, e da lassù i visitatori possono ammirare tutto il panorama circostante, costellato di vigneti.

Vi consigliamo di scoprire anche le meraviglie del Castello di Serralunga d’Alba. Questo edificio è in uno stato di conservazione a dir poco perfetto, e anch’esso si trova in una posizione di predominio sul territorio circostante, offrendo una vista suggestiva ed emozionante. Ha ancora la sua originale forma architettonica, ideale per chi vuole fare un vero viaggio nel passato.

Il tesoro della terra, il tartufo

Se si pensa a un ingrediente caratteristico della cucina piemontese è difficile non nominare il tartufo. Per alcuni è il re della gastronomia di questa regione, soprattutto nell’area delle Langhe. Nello specifico si tratta del tartufo bianco d’Alba, che si può riconoscere facilmente per il suo aroma unico e per la capacità di trasformare i piatti in cui è inserito donando a loro un sapore intenso.

Rispetto ad altri ingredienti il tartufo non può essere semplicemente prodotto, ma va raccolto, in una vera e propria ricerca che ogni anno coinvolge tanti professionisti. Per alcuni è considerabile una vera e propria arte, da tramandare nel corso del tempo. Nel periodo della raccolta i “trifolao”, cioè coloro che raccolgono i tartufi, vagano per i boschi insieme ai loro cani addestrati, così da mettere le mani su questi tesori della gastronomia.

Nelle Langhe e nel Monferrato non si trova solo il tartufo bianco, ma anche quello nero. Anch’esso è un ingrediente di alta qualità, utilizzato in tanti piatti che dovresti gustare in una visita in queste zone.

I vini delle Langhe e del Monferrato

Le Langhe e il Monferrato sono aree associate non solo al tartufo, ma anche alla produzione di vini. Attraverso queste colline si possono osservare diverse aziende vinicole.

Tra i vini più famosi di questa zona c’è il Barolo, un rosso apprezzato per il suo essere particolarmente corposo e complesso, oltre che caratterizzato da aromi che lo impreziosiscono.

Un altro vino molto amato dagli appassionati è il Barbaresco, che si abbina al meglio con molti primi piatti tipici del Piemonte.

Infine vi consigliamo di gustare un calice di Moscato d’Asti, un vino leggero perfetto da bere a fine pasto.

Esperienze da fare in prima persona

I turisti che decidono di esplorare in prima persona le Langhe e il Monferrato possono vivere un’esperienza enogastronomica completa, grazie alle opportunità proposte da tante aziende della zona. Alcune cantine organizzano delle visite guidate, comprese di degustazioni, dove si possono sia gustare i vini, sia assaporare altri prodotti tipici, come salumi e formaggi.

Se invece volete sapere di più sulla caccia al tartufo ci sono trifolao che possono guidarvi nei boschi, e che potete assistere nella ricerca di questo prezioso tubero.

Copertina : Pixabay

Write a response

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close