Search

Giornata Nazionale del Made in Italy 2025

Urso: «Innovazione e sostenibilità per vincere le sfide globali»

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy è stata presentata ufficialmente oggi a Palazzo Piacentini dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. L’evento, fissato simbolicamente per il 15 aprile – anniversario della nascita di Leonardo da Vinci –, si propone di celebrare e promuovere l’eccellenza italiana, riconosciuta globalmente per qualità, creatività e innovazione.

«Questa giornata rappresenta un’occasione straordinaria per mettere in risalto il valore delle nostre imprese e la forza delle tradizioni, guardando però al futuro con innovazione e sostenibilità«, ha affermato il Ministro Urso durante la conferenza stampa. «Il governo è fortemente impegnato nel sostegno dei settori chiave per affrontare le sfide globali della transizione verde e digitale e il complesso scenario geopolitico attuale».

Rispetto all’anno scorso, il programma delle iniziative registra una crescita significativa: oltre 500 appuntamenti su tutto il territorio nazionale (+30%) e più di 50 eventi internazionali distribuiti in 30 Paesi su quattro continenti. Innovazione, startup e tecnologie avanzate, come semiconduttori, intelligenza artificiale, robotica e aerospazio, saranno al centro delle oltre 160 iniziative in programma, testimoniando il nuovo volto competitivo delle imprese italiane.

Non solo eventi istituzionali, ma anche momenti di apertura e confronto con il pubblico: più di 150 iniziative consentiranno a cittadini e studenti di scoprire il «saper fare italiano» direttamente nelle aziende e nei laboratori artigianali. La giornata vuole infatti mostrare concretamente come la maestria degli artigiani e la capacità imprenditoriale siano fattori decisivi per il benessere economico e sociale del Paese.

Roberto Luongo, consigliere del Ministro per l’internazionalizzazione e la valorizzazione del Made in Italy, ha presentato nel dettaglio la programmazione, frutto di una collaborazione estesa a enti locali, imprese, associazioni di categoria e istituzioni come l’Istituto Italiano di Tecnologia, Cdp, Invitalia e l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza. Coinvolti anche vari Ministeri, ICE, Camere di Commercio e prestigiose realtà come la Fondazione Cavalieri del Lavoro e la Lega Calcio Serie A.

Particolare attenzione sarà rivolta all’estero: durante l’Expo di Osaka, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy organizzerà eventi dedicati a brevetti e investimenti industriali.

Simbolo delle celebrazioni sarà ancora l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, a conferma di un approccio antropocentrico e umanistico, imprescindibile anche nell’era dell’intelligenza artificiale.

Una campagna promozionale, sui media tradizionali e digitali, accompagnerà l’intera iniziativa, per diffondere i valori e la forza attrattiva del Made in Italy nel mondo.

Copertina : Unsplash

Write a response

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close