Durante la bella stagione non c’è niente di meglio che scegliere con famiglia e amici le migliori mete per un weekend fuori Milano, in modo da staccare dal caos della città e stare a contatto con storia e natura. La città di Milano è una metropoli incantevole perfettamente sospesa tra avanguardia e tradizione, ricca di luoghi interessanti da scoprire. Infatti la posizione strategica nella quale è situata la rende punto di partenza perfetto per organizzare brevi gite fuori porta nelle location limitrofe. Tra queste rientrano sicuramente il lago di Garda, con i suoi scenari unici al mondo e molte altre località particolari come la piccola ma suggestiva Bergamo Alta.
Le migliori mete per un weekend fuori Milano
Con ben 52 laghi, 28 fiumi e una bella manciata di siti protetti Unesco, la Lombardia è il luogo perfetto per organizzare brevi weekend fuori Milano. La regione risulta essere oltre che molto ricca dal punto di vista paesaggistico, anche estremamente colma di storia e architettura. Al suo interno sono presenti ben 12 capoluoghi e infiniti borghi dall’atmosfera antica e romantica. Noi di Italian Traditions abbiamo raccolto quelle che consideriamo essere le 5 migliori mete per una gita fuori porta. Scopriamole insieme.
Le migliori mete per un weekend fuori Milano: le bellezze architettoniche e storiche
Tra le migliori mete per un weekend fuori porta con partenza da Milano, non possiamo non citare due luoghi di interesse storico e architettonico assolutamente da non perdere. Il primo è la meravigliosa Villa Litta si trova nei pressi di Lainate, a 18km da Milano. La Villa era luogo di ritrovo dei nobili milanesi nel ‘600 e al suo interno venivano organizzati balli e feste sfarzose. Qualche tempo più tardi, nell’800 diventò uno dei salotti intellettuali di Milano, frequentata da personaggi come Alessandro Manzoni. Nelle due serre del giardino della Villa, ai tempi, erano coltivati agrumi e piante esotiche come ananas e banane.
Ora per i visitatori sono presenti ben 56 specie di alberi e il complesso del “Ninfeo”, una serie di grotte artificiali che custodivano le ricchezze della Villa come dipinti, monete e addirittura reliquie. Oggi è possibile visitarlo e ammirare i suoi splendidi mosaici e giochi d’acqua. Un altro luogo perfetto per un weekend fuori Milano è Villa Panza, una villa settecentesca localizzata nei pressi di Varese, a 57km da Milano. Questa Villa, che fa parte dei beni del FAI, è conosciuta in tutto il mondo poiché custodisce molte collezioni di arte contemporanea di artisti americani che hanno come filone comune la “Luce”. Al suo interno si possono ammirare arredi rinascimentali e ambienti molto antichi.
Le migliori mete per un weekend fuori Milano: i borghi
Milano presenta il vantaggio di trovarsi a due passi da alcuni tra i borghi italiani più belli di sempre. Tra le migliori mete per un weekend fuori porta con partenza da Milano non possono di certo mancare i borghi. I due più incantevoli che vi vogliamo proporre sono:
- Padernello (BS) una piccola frazione storica di Borgo San Giacomo caratterizzata dalla presenza di un antico castello nel quale si organizzano visite ed eventi. Uno molto particolare si chiama “Padernello a Tavola”, un’occasione per gustare la buona cucina locale.
- Crespi d’Adda (BG) un bellissimo villaggio patrimonio UNESCO possiede un eccezionale bagaglio storico e culturale. Infatti, è stato un borgo operaio per il settore tessile cotoniero e aveva come scopo principale quello di ospitare la fabbrica e gli operai con le loro famiglie.
Le migliori mete per un weekend con partenza da Milano: laghi e paesaggi
Tra le migliori mete per un weekend con partenza da Milano citiamo le località di particolare interesse paesaggistico. Non possiamo non nominare lo splendido lago di Garda e tutto ciò che lo circonda. Il lago di Garda è costeggiato da luoghi incantevoli; a partire dalla piccola Sirmione con le sue celebri terme, Desenzano e Peschiera, perfette per le passeggiate in relax e le Marmitte dei Giganti, pozzi di origine glaciale che danno origine ad un paesaggio dall’aspetto lunare quasi surreale.
Ora che avete qualche informazione in più sui luoghi perfetti per organizzare un weekend fuori Milano, non vi resta che avvisare i vostri amici e partire all’avventura.
Immagine Copertina : Tom Tom