Quale miglior modo per vivere la magica atmosfera natalizia se non lasciandosi trasportare dalla bellezza delle melodie più tradizionali all’interno di location suggestive?
Scopriamo insieme quali sono i concerti di Natale nelle cattedrali italiane da non perdere per arricchire le tue festività con un’esperienza davvero unica!
I concerti di Natale nelle cattedrali italiane: le città principali
Da Milano a Napoli, passando per Venezia, Firenze e Roma, il periodo natalizio è ricco di eventi musicali che avranno luogo nelle principali città italiane, all’interno delle cattedrali più importanti.
Concerti a Milano: Sonorità Organistiche in Duomo
A partire dal 7 dicembre e per tutti i sabati del mese, presso il Duomo di Milano prenderà vita l’evento Sonorità Organistiche con uno speciale omaggio a Bach.
Si tratta di un’iniziativa della Veneranda Fabbrica dedicata ai fedeli e ai visitatori del Duomo che potranno vivere un’esperienza musicale unica con momenti d’ascolto di musica d’organo di circa 30 minuti che avverranno prima della celebrazione eucaristica. Tra l’altro, sarà possibile assistervi anche in diretta streaming su Duomo Milano Tv.
Il concerto di Natale al Duomo di Milano
Oltre all’iniziativa “Sonorità Organistiche”, giovedì 19 dicembre all’interno del Duomo di Milano sarà possibile assistere al tradizionale concerto di Natale.
Ad esibirsi sarà l’Ensemble strumentale e vocale laBarocca di Milano, ensemble dell’Orchestra Sinfonica di Milano specializzato in musica del Seicento e del Settecento mentre, a dirigere il concerto, saranno il Maestro Ruben Jais e il Maestro del coro Jacopo Facchini.
Concerti di Natale a Venezia: il concerto di San Marco
Venezia è una città unica e caratteristica che, a Natale, diventa ancora più speciale.
Se quest’anno vuoi rendere indimenticabile il tuo Natale allora non perderti il Concerto di Natale della Fenice nella Basilica di San Marco.
L’appuntamento è suddiviso in due date: il 17 dicembre, ore 20, dove sarà possibile partecipare solo su invito della Procuratoria di San Marco e il 18 dicembre.
Altri concerti di Natale a Venezia
Venezia, per questo Natale, presenta un calendario ricco di eventi musicali.
Il 21 dicembre presso il Teatro Corso sarà possibile assistere al concerto A Christmas Carol mentre, lo stesso giorno presso il Teatro Toniolo, ad esibirsi sarà la formazione canora Eric Waddell & The Abundant Life Singers, un gruppo gospel originario di Baltimora.
Presso il Teatro Goldoni, il 21 e il 22 dicembre, ci sarà l’evento musicale A Million Dreams, rappresentato dalla Big Vocal Orchestra formata da oltre 200 elementi. Un concerto che spazia molto proponendo al suo pubblico un repertorio ricco di brani: dalle colonne sonore di film famosi, al contemporary gospel, alle opere classiche.
Natale in musica a Firenze: il Concerto di Natale al Teatro Verdi e altri eventi
Anche la città di Firenze offre un calendario ricco di attività e concerti per il periodo natalizio: dalla musica classica ai cori gospel fino alle rappresentazioni dei grandi classici, tutti avranno l’occasione di soddisfare il proprio desiderio di festeggiare il Natale in musica.
Il 13, il 17, il 20 e il 27 dicembre, presso la Cattedrale dell’Immagine, sarà possibile partecipare al Concerto di Natale dei Tre Tenori con arie d’opera, canzoni della tradizione napoletana e canti natalizi.
Il più celebre degli appuntamenti musicali è senza dubbio il Concerto di Natale presso il Teatro Verdi che avrà luogo il 24 dicembre alle 17.
Subito dopo il Natale, il 29 dicembre, sarà possibile assistere alla rappresentazione del musical A Christmas Carol presso il Teatro Cartiere Carrara.
Concerto di Natale a Roma: il Coro della Diocesi di Roma
In occasione del 40° anniversario della Fondazione Coro della Diocesi di Roma, il 15 dicembre alle 20.30 si terrà il Concerto di Natale nella Papale Basilica di San Giovanni in Laterano.
Per l’evento sarà riprodotto un repertorio con i brani più amati della tradizione natalizia italiana e internazionale, orchestrati e diretti dal Maestro Marco Frisina, eseguiti dal Coro della Diocesi di Roma accompagnato dalla Nova Opera Orchestra, per un totale di circa 250 elementi.
Inoltre, il 19 dicembre presso la Chiesa di San Paolo entro le Mura, sarà possibile partecipare ad un Concerto di Natale con i brani della tradizione natalizia e le melodie di W.A.Mozart, F. Mendelssohn e G. F. Haendel interpretati dal soprano Giulia Presti e dal tenore Emil Alekperov.
Concerti di Natale a Napoli
Il Concerto di Natale eseguito da Giulia Presti e da Emil Alekperov si terrà anche a Napoli, il 21 dicembre, presso la Basilica di San Domenico Maggiore.
Inoltre, il 20 e il 21 dicembre, presso la suggestiva Basilica di San Lorenzo Maggiore, nel cuore del centro storico della città, si terrà uno degli eventi musicali più apprezzati e attesi degli ultimi anni: il Concerto Gospel di Natale con The Inspirational Choir of Harlem di Anthony Morgan.
Copertina : Unsplash