Trasmettere il valore delle tradizioni è tra le migliori cose che un genitore possa fare con i propri figli, avvalendosi di attività che possano creare ricordi, condivisione e momenti davvero unici.
La raccolta delle olive è perfetta in tal senso: un’attività che farà apprezzare, sia a grandi che a piccini, il piacere di tornare alle origini, di stare a contatto con la natura e di divertirsi con semplicità.
Scopriamo i posti migliori dove raccogliere le olive con i bambini in Italia.
Umbria Frantoi Aperti: edizione 2024
L’iniziativa Frantoi Aperti, attiva in Umbria nei weekend fino al 17 novembre, è l’occasione ideale per riunire la famiglia e partire all’avventura, con un itinerario alla scoperta di borghi medievali, frantoi e tradizioni.
La manifestazione è principalmente dedicata all’Olio Extravergine di Oliva DOP, senza però dimenticare anche le altre specialità della regione.
Nei vari borghi dell’Umbria, come Spello, Trevi, Assisi e Foligno, sarà possibile assaggiare gratuitamente l’olio extravergine appena franto e tutti i prodotti tipici della zona, visitare i frantoi e prendere parte alle tante attività in programma: spettacoli, musica, rievocazioni storiche ma anche trekking tra gli ulivi — per gli amanti dello sport! — e mercatini agroalimentari.
Per chi sceglierà di partecipare, sarà sicuramente un weekend all’insegna della natura, del divertimento, della storia e della tradizione, oltre che del buon olio extravergine di oliva.
Frantoi Aperti e la raccolta delle olive con i bambini
Frantoi Aperti in Umbria non è solo un’occasione per scoprire la storia e il fascino dei borghi medievali della regione, per assaporare il gusto dell’olio extravergine di oliva DOP o per scoprire le altre specialità tipiche della zona ma è anche un’opportunità per vivere un’esperienza irripetibile con la propria famiglia!
Infatti, sono tantissimi i frantoi della regione che hanno inserito nel proprio programma attività dedicate alle famiglie e ai bambini (anche ai più piccoli!). Per esempio, presso il Frantoio Berti a Olmo di Perugia, tutte le domeniche sarà possibile partecipare alle attività della fattoria didattica e raccogliere le olive con i più piccini.
Le attività in programma per questa fiera itinerante sono davvero tante ed è possibile consultare il calendario completo visitando la pagina ufficiale dedicata all’evento.
Altri eventi dedicati alla raccolta delle olive in Italia
Frantoi Aperti è sicuramente tra le iniziative più rinomate a tema “raccolta delle olive” ma non è di certo l’unica.
Basta spostarsi in Toscana per avere accesso ad altre iniziative a tema. La Toscana, in effetti, è la regione maggiormente produttiva per quanto riguarda i progetti e le attività dedicate alla famiglia.
Per esempio, dal 27 ottobre al 3 novembre presso l’Oasi Turistica Baugiano (Prato) saranno organizzate delle giornate dedicate alla raccolta delle olive e delle castagne, accompagnate da visite alla fattoria, pranzo e intrattenimento vario.
Da Prato ci spostiamo a Fiesole (a pochi chilometri da Firenze) dove, nelle domeniche 27 ottobre, 3 e 17 novembre, presso la Fattoria di Maiano sarà possibile prendere parte sia alla raccolta delle olive che alle visite guidate al frantoio. Questa struttura in particolare offre anche la possibilità di soggiornare in loco, per regalare a tutta la famiglia un weekend all’insegna della natura.
Sempre in Toscana, presso l’Agriturismo Podere dei Nonni a Scansano, le famiglie che soggiornano nella struttura potranno partecipare, insieme ai loro bambini, a tutte le fasi di produzione dell’olio: dalla raccolta delle olive fino alla preparazione delle bottiglie complete di etichette realizzate insieme.
Dalla Toscana percorriamo lo stivale all’ingiù per arrivare alla Campania, precisamente a Sant’Angelo all’Esca, in provincia di Avellino dove, presso la Tenuta Cavalier Pepe sarà possibile trascorrere un’intera giornata in famiglia con: colazione, passeggiata tra gli ulivi, pranzo (comprensivo anche di menù dedicato ai bambini), laboratori vari e degustazioni a sorpresa.
Copertina : Pixabay