Chiunque abbia visitato, o debba ancora visitare, la bellissima città siciliana di Agrigento sa che è impossibile non trascorrere un’intera giornata nella splendida Scala dei Turchi.
In lontananza sembra un iceberg, ma in realtà si tratta di una falesia di marna, una roccia di colore bianco ghiaccio che crea un contrasto a dir poco spettacolare con l’azzurro del mare.
A differenza di altre rocce, la falesia è fresca, tanto che il contatto durante le afose giornate siciliane è semplicemente piacevole e rigenerante. Per via dell’erosione del vento, la falesia è caratterizzata da cavità che si rivelano vere e proprie poltroncine naturali, dove è possibile accomodarsi per prendere il sole e godere del panorama stupendo.
Guardata sia dall’alto, sia dalla piccola spiaggia di sabbia posta ai piedi della falesia, la Scala dei Turchi è di una bellezza mozzafiato. Tra l’altro, si trova in una posizione privilegiata, battuta costantemente dai venti; in passato, infatti, era un approdo sicuro per le navi dei pirati arabi (chiamati all’epoca “turchi”) che, una volta sbarcati, andavano a saccheggiare i villaggi autoctoni.
Oggi arrivare non è proprio semplice, ma il gioco vale assolutamente la candela!
Come giungere alla Scala dei Turchi
Una volta arrivati nei pressi della falesia, è possibile parcheggiare ai margini della strada, oppure proseguire verso aree di sosta e comodi parcheggi a pagamento. Dopodiché, si può accedere alla Scala dei Turchi attraverso 3 passaggi:
- Lido Scala dei Turchi, a circa 500 metri dalla falesia: è il più vicino ed è dotato di una gradinata che conduce fino alla spiaggia. Molto comodo, ma anche molto impervio per coloro che hanno qualche difficoltà nel salire/scendere le scale;
- Lounge Bar Scala dei Turchi, a circa 800 metri dalla falesia: propone meno gradini da percorrere, oltre che più bassi, ma una volta arrivati in spiaggia bisogna camminare un po’ prima di arrivare a destinazione;
- Majata Beach, a circa 1 chilometro dalla falesia: non vi sono gradini, ma si cammina direttamente sulla spiaggia fino alla Scala dei Turchi.
Le spiagge della Scala dei Turchi
La spiaggia di Scala dei Turchi consiste in una lingua di sabbia compresa tra il mare e la falesia, non offre alcun riparo dal sole e non è attrezzata. I fondali sono bassi e, così come le rocce, molto scivolosi; è per questo che molti visitatori preferiscono fermarsi a prendere il sole più in alto, rinunciando ad arrivare fino in spiaggia.
Se si decide di rimanere sulla roccia, si può sempre optare per spiagge vicine, in primis quella di Lido Rossello, una località balneare a 3 chilometri dal centro di Realmonte. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia nella baia di Capo Rossello, circondata da un promontorio sul quale si erge un faro. É comoda da raggiungere e, soprattutto, è attrezzata con sdraio e ombrelloni.
Un’altra spiaggia di sabbia fine e dorata è Majata Beach, dove è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni e pranzare in un noto ristorante. In alternativa, basta salite in macchina per esplorare tutta la costa meridionale della Sicilia e fare una sosta nelle spiagge di Marina di Palma, Siculiana Marina, Eraclea Minoa e Giallonardo.
Foto : unsplash
Scala dei Turchi: cosa vedere nei dintorni
La bellezza e le attrazioni di Scala dei Turchi non si esauriscono qui, perché nei dintorni è possibile visitare un gran numero di luoghi e località molto interessanti. Sicuramente, vale la pena dedicare qualche ora della propria vacanza alla scoperta della Valle dei Templi di Agrigento, con i suoi templi dorici del periodo ellenico, a soli 20 minuti di distanza dalla falesia.
Il centro di Agrigento, poi, merita grande attenzione: non solo ha dato i natali allo scrittore Luigi Pirandello, ma custodisce — tra le altre cose — la Cattedrale di Sale di Realmonte, un edificio poco conosciuto ma di gran rilevanza storica, poiché è situato nel cuore di una miniera di salgemma risalente a 6 milioni di anni fa. Da Agrigento, poi, ci si può spostare in tutta la provincia alla scoperta di luoghi nascosti e incontaminati e, ovviamente, alla ricerca dei migliori ristoranti dove assaporare i più noti piatti tipici.
Insomma, la Scala dei Turchi è un luogo dalla bellezza straordinaria, che si rivela molto più di una semplice attrazione turistica. Grazie alla sua spiaggia di sabbia bianca, le sue acque cristalline e i luoghi di grande interesse posti nelle vicinanze, offre un’esperienza da dover vivere almeno una volta nella vita.
Copertina: Unsplash