Search

Rotondella, Metaponto, Policoro — borghi della costa ionica

Nella provincia di Matera ci sono piccoli borghi come Rotondella, Metaponto e Policoro dove è possibile scoprire il fascino della Magna Grecia. Qui si trovano importanti siti archeologici che consentono di riscoprire la storia antica di questi luoghi.

Ognuno di questi piccoli centri abitati racconta la storia del territorio e permette di ammirare panorami meravigliosi. Anche i sapori dei prodotti e delle ricette della cucina tradizionale di Matera sapranno soddisfare i visitatori che vorranno scoprirla.

Rotondella: scrigno di tesori fra le colline lucane.

Rotondella è un meraviglioso piccolo borgo che si trova nella provincia di Matera in Basilicata. Qui è possibile ammirare un meraviglioso paesaggio. Questo è un luogo magico da scoprire ed è tra i più interessanti della regione. La sua collocazione geografica tra le colline della Lucania con vista mare la rendono una delle destinazioni preferite per chi cerca panorami meravigliosi.

Nonostante le sue ridotte dimensioni il borgo offre tantissime cose da vedere ai tanti visitatori che giungono qui. Nel centro dell’abitato ci sono molti edifici storici degni di nota come i palazzi che portano i nomi delle famiglie che hanno lasciato una traccia nella storia di questi luoghi. I più suggestivi sono senza dubbio Palazzo Rondinelli, che conserva ancora oggi la sua torre e Palazzo Bitonte.

Un altro edificio da visitare è la chiesa di Santa Maria delle Grazie che è stata realizzata tra la fine del’500 e l’inizio del ‘600. All’interno sono conservate numerose statue in legno raffiguranti la Madonna e San Antonio il patrono del borgo.

Il borgo di Metaponto: sapore di Grecia antica

Metaponto è una delle località più Famose della Basilicata fondata dai greci nella seconda metà del VII secolo a.C. Qui, infatti, si trovano alcuni importanti siti archeologici come il Parco Archeologico di Metaponto dove sono conservati importanti reperti relativi all’antica città di Metapontum. All’interno dell’area archeologica si trovano le Tavole Palatine.

Si tratta dei resti di un antico tempo dedicato ad Hera e realizzato nel Vi secolo a. C. Nel parco si può visitare anche la Casa dei Galli che presenta pavimenti e pareti ricoperti da mosaici. Altra villa da visitare è quella Imperiale costruita da Diocleziano nel IV secolo d.C.

Nel territorio di Metaponto c’è anche la Riserva Naturale Biogenetica dove si possono fare due percorsi camminando nella natura. Quest’area è diventata riserva naturale dal 1972 per poter conservare la biodiversità e allo stesso tempo valorizzare gli ecosistemi presenti in questo territorio. Un altro interessante luogo da visitare si trova appena al di fuori dal centro abitato.

Si tratta del Castello di Torre Mare scelto nel 1119 da Emma Maccabeo di Montescaglioso come dimora di famiglia. In quel periodo venne edificata la torre per difendere il territorio. In seguito, il castello divenne il Monastero Benedettino di San Michele Arcangelo di Montescaglioso. 

Foto : Unsplash

Policoro: la cittadina della costa ionica

La piccola cittadina di Policoro si trova poco distante dal mare e si affaccia sul Golfo di Taranto in provincia di Matera. Uno degli edifici più interessanti del piccolo borgo della Basilicata è il Castello Baronale. Questo si contraddistingue per la sua bellezza architettonica e per la sua posizione leggermente rialzata che permette di vedere il mare.

Risalente all’anno 1000 era in origine un monastero per poi essere trasformato nel 1791 in una casa nobiliare. Policoro si trova a poca distanza dalle rovine dell’antica città di Heracleia un insediamento del V secolo a.C..Qui è possibile vedere il Santuario di Demetra e il Tempio di Dionisio. Inoltre, nel Museo Archeologico Nazionale della Siritide sono esposti i reperti ritrovati in questi territori.

Policoro ha anche alcune attrazioni naturali molto interessanti come il Bosco Pantano. Questa è un’oasi del WWF caratterizzata da una ricca vegetazione che si alterna con zone paludose. In questi luoghi vivono tartarughe marine e foche monache ed è uno scrigno di biodiversità. Qui troviamo anche volpi, lupi e più di 170 specie diverse di uccelli. 

I piatti della cucina tradizionale di Matera

Questi territori della provincia di Matera sono conosciuti anche per l’eccellente qualità dei prodotti tradizionali del luogo. Policoro è famosa per le sue coltivazioni ortofrutticole come, ad esempio, la fragola di Policoro che è particolarmente succosa.

Rotondella, Metaponto, Policoro : i borghi della costa ionica vicino a MateraUno dei piatti più antichi della cucina tradizionale di Matera è la crapiata che ha origini risalenti ai tempi dei romani. Si tratta di una zuppa che viene preparata utilizzando diversi legumi e veniva preparata in passato nelle giornate che precedevano il raccolto.

Un altro piatto della tradizione è quello della cialledda che viene preparata con pane ammollato che viene cotto con verdure e uova. Tra i primi piatti una delle specialità più famose è quella delle orecchiette alla materana. La pasta viene condita con agnello, pecorino e mozzarella. Invece tra i secondi sono molto apprezzate le ricette che prevedono l’utilizzo dell’agnello come ad esempio quella degli involtini. Oltre alla carne viene aggiunto anche del formaggio e delle erbe.

Copertina: Pixabay

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close