Search

Orto botanico di Padova, giardino dell’università

L’Orto botanico di Padova e la stessa città sono tesori da scoprire, un connubio magico da visitare durante le festività natalizie. In Italia durante le festività natalizie ci sono luoghi suggestivi assolutamente da visitare come l’Orto botanico di Padova. Padova è una città che durante le festività natalizie regala ai suoi visitatori un’atmosfera incantata.

In questo particolare periodo dell’anno le attrazioni più belle come appunto l’orto botanico organizzano eventi e visite legate alla celebrazione del Natale. Scopriamo questo luogo che è il più antico del mondo nel suo genere. Quai abbiamo la possibilità di esplorare questi tesori naturali in un’atmosfera magica e struggente. 

dal web

Orto botanico di Padova: cos’è e dove si trova? 

L’orto botanico di Padova è la più antica istituzione di questo genere nel mondo, fondato nel 1545 e si trova nella città veneta. Padova è una città universitaria ricca di cultura e storia. 

Qui, infatti, si trova l’università all’interno della quale è stato creato questo scrigno della biodiversità che ha ancora oggi una grande importanza. Ogni anno si registrano oltre 100 mila visitatori attrattati dalla incredibile varietà di piante che sono state introdotte per la prima volta in Italia proprio in questo luogo. 

Orto botanico di Padova: cosa vedere? 

Il modo migliore per scoprire le meraviglie presenti in questo giardino scientifico è quello di fare una visita guidata. Esperte guide naturalistiche conducono i visitatori tra i vari ambienti spiegando nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle piante presenti in questa importantissima collezione. 

L’Orto botanico di Padova è una delle attrazioni più importanti e più visitate della città veneta. La maggior parte delle sue collezioni si trovano all’esterno. Qui si sviluppa un percorso tra le collezioni di piante osservando la natura che da secoli viene curata e studiata dall’uomo.  

Nell’Orto botanico sono presenti zone dedicate ad ambienti specifici come la macchia mediterranea o i fiori d’acqua dolce che vengono coltivati in apposite vasche. La visita di questo luogo straordinario porta alla scoperta delle meraviglie della natura attraverso 5 diversi ambienti naturali.  

dal web

Questi sono: 

  • la macchia mediterranea 
  • la roccera alpina 
  • l’ambiente d’acqua dolce 
  • l’’ambiente delle succulente 
  • la serra tropicale. 

La collezione dell’Orto botanico è molto ampia ed è particolarmente diversificata con oltre 6000 esemplari. Nel 2014 alla parte originaria, chiamata Horto Simplicium, è stata aggiunto un complesso di serre. Questo è il Giardino della Biodiversità dove sono conservati 1600 esemplari che vivono in ambienti che simulano le diverse condizioni climatiche.

Qui si passa dalle zone temperate a quelle più aride. Per quanto riguarda gli altri esemplari presenti è possibile osservarli percorrendo i sentieri esterni. Qui si può ammirare un’importantissima collezione di piante medicali ognuna delle quali ha un cartellino che ne riporta il nome e le proprietà terapeutiche.

Nell’orto botanico di Padova sono conservate anche piante velenose e circa 30 specie di piante carnivore. Sono presenti anche alcune piante molto antiche come la pianta di Goethe che è stata messa a dimora nel 1585. Altri esemplari antichi sono il platano orientale, la magnolia e ginkgo che risalgono al 1700. 

dal web

Natale all’Orto botanico di Padova 

Ogni anno l’Orto botanico di Padova organizza una serie di appuntamenti per festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo anno. In questo particolare periodo dell’anno ci sono mostre, visite guidate gratuite e laboratori che permettono di far scoprire questo meraviglioso luogo anche ai più piccoli.

In questo periodo sono previste aperture straordinarie fino alle 20 per permettere ai visitatori di vivere un’esperienza suggestiva alla scoperta dell’incredibile collezione di piante. Durante il Natale la città di Padova di colora di luci e proiezioni suggestive che permettono di assaporare l’atmosfera natalizia. A partire dall’8 dicembre nella città veneta vengono allestiti i tradizionali mercatini natalizi nella Piazza Eremitani e nelle principali vie cittadine.

Sia nel centro storico che nei quartieri periferici vengono organizzate attività e attività dedicate alle famiglie e ai bambini. Infine, durante il Natale a Padova vengono organizzati concerti musicali e è possibile visitare gratuitamente i principali musei presenti in città. Il programma prevede anche due grandi eventi organizzati per il Capodanno e per l’Epifania.

Copertina: dal web

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close