Semplicemete uniche al mondo le montagne che circondano Cortina d’Ampezzo sono località di grande bellezza e fascino. Cortina d’Ampezzo e le sue montagne hanno ispirato Hemingway e Bardot, hanno fatto da sfondo a film come Cliffhanger, La Pantera Rosa, 007 Solo per i tuoi occhi, Fantozzi e a protagonisti come Sylver Stallone, Paolo Villaggio, Marcello Mastroianni e Faye Dunaway. Le montagne incoronano Cortina da ogni lato, regaladole il titolo di regina delle Dolomiti, un paradiso per gli appassionati di sci e arrampicata, una passerella di glamour per la mondanità italiana e internazionale.
Incastonata nella valle d’Ampezzo e tra le vette dolomitiche venete, Cortina d’Ampezzo è una località turistica italiana di grande fascino e bellezza unica. Le montagne che la circondano sono tra le più imponenti e spettacolari del territorio e diventano scenario di numerose opportunità per gli appassionati di sport invernali..
Le montagne di Cortina sono famose per le loro piste da sci e snowboard, ma offrono anche molte altre attività, come l’arrampicata su roccia, l’escursionismo, il ciclismo di montagna e il parapendio. Ogni anno, migliaia di turisti affollano la valle e le sue cime per godere del paesaggio mozzafiato e delle attività all’aria aperta.
babytrekking
Quali sono le montagne di Cortina più famose?
La località di Cortina d’Ampezzo sorge in provincia di Belluno ed è circondata dalle Dolomiti Ampezzane (è così che si chiamano le Dolomiti di Cortina), di cui fanno parte alcune delle montagne più famose del territorio che raggiungono i 3244 metri.
Le montagne principali sono Tofana di Mezzo, Sorapiss e Monte Cristallo, tra le più conosciute ci sono le Tofane a ovest, un complesso montuoso che domina la città con le sue tre cime (la Tofana di Rozes, la Tofana di Mezzo e la Tofana di Dentro).
Le Tofane di Cortina sono famose per le loro piste da sci e snowboard, ma sono anche una destinazione popolare per l’arrampicata su roccia e le numerose vie di varie difficoltà.
Il gruppo del Cristallo a nord-est, che comprende alcune delle vette più alte delle Dolomiti venete (tra le quali spiccano il Monte Cristallo, il Sorapiss, il Monte Piana e il Piz Popena). È stato un importante sito di escursioni alpinistiche sin dal diciannovesimo secolo, quando alpinisti come Paul Grohmann e Francis Fox Tuckett hanno aperto le prime vie su queste montagne.
A questi monti di Cortina d’Ampezzo si aggiungono il Faloria a ovest (famoso per le piste da sci e la vista sulla valle e sulle vette circostanti) e la Croda da Lago a nord (nota per la vista panoramica sulla valle e sulle montagne vicine e meta per le escursioni).
dolomiten
Per cosa è famosa Cortina?
Amata dagli Agnelli e dai Savoia Cortina d’Ampezzo è diventat famosa negli anni ‘50 quando ospitò leprime olimpiadi invernali trasmesse in televisione.
Le Dolomiti sono entrate a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie alla loro bellezza e alla loro importanza dal punto di vista geologico, storico e culturale.
Il comprensorio di Cortina è una destinazione famosa per le piste di sci e snowboard che si snodano tra le vette delle montagne circostant, le piste richiamano oltre cinquanta mila presenze in alta stagione, ma Cortina si gode anche a piedi o in bici.
È possibile godere delle montagne di Cortina anche facendo escursionismo lungo i sentieri oppure salendo in sella a una mountain bike grazie alle numerose piste ciclabili di varia difficoltà: in entrambi i casi si potrà godere di panorami mozzafiato sulla natura circostante.
Per chi ama le attività aeree, il parapendio è un’esperienza unica e affascinante. Dalle montagne di Cortina è possibile decollare con un parapendio e godere della vista delle valli e delle cime da una prospettiva unica.
faloriasparesort
Le Olimpiadi invernali a Cortina
Lo sci è uno dei motivi principali per visitare Cortina d’Ampezzo e le montagne di Cortina.
La località ha ospitato i Mondiali di Sci Alpino nel 2021 mentre ospiterà le Olimpiadi invernali nel 2026 insieme a Milano e ad altri centri noti per il turismo e gli sport invernali dell’Italia settentrionale come Livigno e Bormio.
Le Olimpiadi invernali vedranno alternarsi le competizioni di Biathlon, Freestyle, Pattinaggio, Sci alpino, Sci di fondo, Snowboard, Salto con gli sci, Hockey, Pattinaggio su ghiaccio e altre discipline, e rappresenteranno un’occasione per mostrare la bellezza naturale delle montagne di Cortina e per far conoscere il patrimonio culturale del territorio.
L’evento sarà organizzato in collaborazione con la città di Milano, che ospiterà alcune delle gare e fornirà supporto logistico. La decisione di dividere l’evento è stata presa nell’ottica di massimizzare le infrastrutture e le competenze
Tuttavia la scelta di Cortina d’Ampezzo come sede principale delle Olimpiadi invernali nasce dalla sua storia olimpica e dalla sua esperienza nell’organizzazione di grandi eventi sportivi.
radiomontecarlo
Oltre alle gare, le Olimpiadi invernali saranno caratterizzate da molte altre attività connesse che si svolgeranno in varie aree delle montagne di Cortina (Olympia Delle Tofane Cortina Sliding Centre e Cortina Olympic Stadium), ma ci saranno anche altri punti di interesse, come il Milano Hockey Arena per l’Hockey, il Forum di Assago per il Pattinaggio di figura, il Predazzo Ski Jumping Stadium in Val di Fiemme per il Salto con gli sci o Livigno in Valtellina per lo Snowboard.
La manifestazione è l’occasione per far provare escursioni guidate, attività culturali, degustazioni di prodotti locali e le opportunità che offre Cortina al pubblico che assistìerà alle gare oltre che agli addetti ai lavori. In attesa delle Olimpiadi Cortina diffonde la sua magia ogni giorno.
Copertina: initalia.virgilio.