Search

Milano Design Week

La Milano Design Week torna dal15 al 21 aprile, a Milano. Uno degli eventi più interessanti di tutto l’anno per designer, architetti, scuole, università e istituzioni invaderanno pacificamente la città con l’obiettivo di proporre e condividere nuove idee, dando forma al presente guardando al futuro. 

Non a caso, il tema dell’edizione 2024 sarà proprio “Materia Natura”, con un focus particolare sull’economia circolare, sul riuso e sulla sostenibilità dei materiali.

Solo partendo da pratiche di design ben solide è, infatti, possibile sviluppare una cultura del progetto consapevole e, soprattutto, capace di valorizzare il concetto di sostenibilità” come principio fondamentale sia del processo creativo, sia della progettazione. 

Se il Salone del Mobile.Milano, giunto alla sua 62esima edizione presenterà 1900 espositori al polo fieristico di Rho il Fuorisalone sarà un evento diffuso nella gran parte dei quartieri di Milano.

Il tema dell’edizione di Fuorisalone 2024: Materia Natura

La natura sarà al centro dell’edizione 2024 della Milano Design Week; con “Materia Natura” i partecipanti potranno compiere un vero e proprio viaggio attraverso la connessione tra queste due parole, anche e soprattutto grazie a una campagna visiva concepita da EX. e Giorgio Ferrero e curata da Nicola Ricciardi. 

Da sempre, l’essere umano si interroga sulla materia e su come trasformarla, sperimentarla e manipolarla per entrare a contatto con la natura. Ed è proprio l’uomo da fare da filo conduttore tra le due, coniugandosi armoniosamente. 

Tra l’altro, il concetto di “natura” è fortemente attuale, se si tiene conto delle questioni — ormai urgenti — relative al cambiamento climatico e all’esaurimento delle risorse che affliggono il nostro Paese e che, da diversi anni ormai, spingono sempre più verso scelte sostenibili e rispettose dell’ambiente. Al contempo, il termine “materia” apre un varco verso il design, quindi verso il pensiero creativo e alla progettazione che consentono di immaginare infinite e possibili trasformazioni. 

Ed è così che Materia Natura diventa la chiave di lettura per poter comprendere appieno tutte le iniziative che verranno proposte in occasione della Design Week 2024, caratterizzata da nuovi linguaggi e visioni rispetto al passato. 

Foto : Palazzo delle Meraviglie

Il connubio vincente tra Salone del Mobile. Milano e Fuorisalone

Ovviamente prosegue la collaborazione con Salone del Mobile.Milano, con il principale obiettivo di dare maggiore valore agli espositori presenti sia all’interno della fiera, sia sparsi per la città; i loro padiglioni potranno essere visitati seguendo percorsi dedicati e indicati sulla guida eventi e sulla mappa interattiva di Fuorisalone.it. In questo modo, il pubblico potrà orientarsi con estrema facilità e, se vorrà, potrà compiere una selezione preliminare dei luoghi da visitare. 

Con alle spalle ben 20 anni di esperienza, Fuorisalone.it è capace di coinvolgere e raccontare in modo del tutto digitale gli eventi che si svolgono in città in occasione del Salone del Mobile, mettendo a disposizione dei partecipanti tutti quegli strumenti utili per perdere il minimo dettaglio. 

Nel corso degli anni, poi, l’esperienza digitale interattiva si è evoluta tanto che, a oggi, la piattaforma offre: una mappa completa, inclusa la guida agli eventi; il magazine con articoli di approfondimento, percorsi e miniguide tematiche; una sezione live con fotografie scattate da 100 e.Reporter e un’area riservata alla quale ogni utente può accedere per salvare e condividere i propri contenuti con gli altri utenti. 

Non solo, perché durante tutto l’anno Fuorisalone.it mette a disposizione la Milano Design Agenda, un calendario costantemente aggiornato con tutti gli eventi di design organizzati in città che permette di visualizzare gli eventi in programma e in corso, condividerli sui propri social, salvarli nella propria area riservata e scoprire gli appuntamenti nelle vicinanze.  

Le anteprime dell’edizione di Fuorisalone 2024

Milano è già in fermento per la Design Week e sono stati già allestiti alcuni padiglioni in giro per la città. Ecco alcune anteprime: 

  • Brera Design District, protagonista con la 15esima edizione della sua Brera Design Week;
  • Porsche torna per la seconda volta alla Milano Design Week con l’opera «The Pattern of Dreams”;
  • la Zona di Tortona torna con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà diverse realtà che lo animano: Tortona Rocks, Tortona Design Week, Superstudio e BASE;
  • 5VIE presenta la nuova edizione “Unlimited Design Orchestra”;
  • Milano Durini Design propone un tema legato alla parola COLORE;
  • Isola Design District presenta un viaggio attraverso la sostenibilità e la funzionalità del design, mostrando il suo potenziale nell’affrontare questioni reali anticipando il futuro del settore.

Progetti e percorsi sul territorio

Oltre alle anteprime, Milano si prepara ad accogliere i progetti e i percorsi realizzati con il supporto di Studiolabo e Fuorisalone.it:

  • Stark, in relazione al tema “Materia Natura”, presenta “Transitions”;
  • memorIA, un progetto artistico di Silvia Badalotti e Cristian Confalonieri, sviluppato da Studiolabo in collaborazione con Condiviso;
  • Alcova sceglie Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi come location per la 7a edizione;
  • Design Variations, per la sua 4a edizione curata da MoscaPartners, sceglie la Darsena;
  • Capsule Plaza, ibrido tra fiera e mostra collettiva di design, torna dopo il successo della scorsa edizione in Spazio Maiocchi;
  • Dropcity, un progetto curato dall’Architetto Andrea Caputo;
  • Convey si terrà all’interno degli spazi del Basic Village in zona Farini;
  • Tortona Rocks presenta Prelude. Introduzione al design che verrà;
  • Tortona Design Week anche quest’anno si conferma uno dei principali palcoscenici del panorama internazionale del design;
  • Base Milano torna dal 15 al 21 aprile con WE WILL DESIGN;
  • Superstudio torna con il Superdesign Show;
  • la Triennale Milano presenta una serie di nuove mostre e installazioni;
  • ADI Design Museum presenta ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design;
  • Baranzate Ateliers occuperà gli spazi di Via Gaudenzio Fantoli 16/3, un monumentale edificio industriale degli anni Cinquanta;;
  • Porta Venezia Design District presenta EverythinK is design;
  • IDexe 2024 sceglie il tema «Shaped by Design”.

Ci saranno, infine, numerosi eventi “collaterali” tra musica, spettacolo e tanto divertimento. Per maggiori info, prenotazioni, orari e biglietti è consiglibile visitare il sito del Fuorisalone.

Copertina: Palazzo delle Meraviglie

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close