Search

Le più belle spiagge della Puglia

Quando si avvicina l’estate arriva il momento di decidere dove trascorrere le proprie vacanze. Se si è alla ricerca di un mare limpido e cristallino e di spiagge suggestive e spettacolari non c’è bisogno di andare all’estero, ma è sufficiente rivolgere lo sguardo al nostro Sud, più nello specifico alla Puglia. Il tacco del nostro Stivale si divide tra due mari, lo Ionio e l’Adriatico, offrendo ai turisti un gran numero di soluzioni.

Scoprite con noi le migliori dieci spiagge della Puglia.

Torre Pozzelle

Nei pressi di Ostuni è possibile trovare la località nota come Torre Pozzelle. Si tratta di un punto dove il litorale risulta ancora piuttosto incontaminato. La sua principale caratteristica è la presenza di ben cinque calette, dove sorgono altrettante spiagge sabbiose.

L’acqua qui è particolarmente limpida, e il paesaggio si contraddistingue per un elemento quasi atipico, i resti di una torre aragonese ancora in buono stato.

Si può raggiungere senza difficoltà da Ostuni in auto.

Baia dei Turchi

La Baia dei Turchi porta questo nome in virtù della sua importanza storica. Sembra infatti che sia proprio qui che approdarono i soldati turchi che diedero l’assedio alla città di Otranto alla fine del ‘400.

La Baia dei Turchi è parte dell’oasi protetta dei laghi Alimini. L’obiettivo da parte delle istituzioni è quello di conservare quest’area il più possibile incontaminata. La spiaggia è ricoperta di sabbia fine e dal colore tipicamente chiaro.

Lama Monachile

Passiamo ora a una spiaggia che in estate di solito è abbastanza affollata, ma che per le sue unicità merita ugualmente di essere citata in questo evento. Stiamo parlando della spiaggia di Lama Monachile, posizionata a pochi metri dal centro di Polignano a Mare, una delle mete più apprezzate dai turisti che vogliono passare le loro vacanze in Puglia.

Non è una spiaggia sabbiosa, ma è composta da piccoli sassi e ciottoli. Il mare diventa profondo dopo pochi metri, rendendolo perfetto per le gare di tuffo estremo che qui trova il suo ambiente ideale.

Foto : Unsplash

Portogreco

Il Gargano è una delle zone più belle della Puglia, dove il verde dell’area boschiva si incontra con delle spiagge ancora incontaminate. Un buon esempio è Portogreco, nei dintorni di Vieste. Per arrivare alla spiaggia bisogna passare attraverso un sentiero immerso nel verde. La spiaggia è completamente libera, e il fondale si abbassa poco pochi metri, l’ideale per chi vuole fare un bagno nelle sue acque cristalline.

Porto Selvaggio

Se per le vostre vacanze avete scelto la costa ionica vi consigliamo di passare almeno una giornata sulla spiaggia di Porto Selvaggio. Quest’area è parte del territorio di un Parco Regionale, un ente che si occupa della sua tutela. Si tratta di una spiaggia di ciottoli, priva di stabilimenti balneari, e facile da raggiungere. L’acqua è tra le più limpide e pulite che possiate incontrare. Si trova nei pressi del comune di Nardò.

Torre dell’Orso

Torniamo sulla costa che si affaccia sul Mare Adriatico, e dove sorge l’area di Torre dell’Orso. Questa località balneare non è molto distante da Melendugno, ed è caratterizzata da numerose spiagge, tutte con un elemento in comune: la sabbia che assume un particolare colore simile all’argento.

Il mare di solito è molto limpido, merito delle correnti che in questa zona sono piuttosto costanti, muovendo e ripulendo costantemente l’acqua.

Punta Prosciutto

Una delle spiagge più famose della Puglia è senza dubbio quella di Punta Prosciutto, diventata protagonista di tantissime foto che nel corso degli anni sono state condivise sui social network, aumentando la notorietà di questa località. La spiaggia nel territorio dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, spesso abbreviata come AMP. Il paesaggio è a dir poco incredibile: il mare cristallino si incontra con il bianco della sabbia. Preparatevi a riempire gli occhi di meraviglia.

Torre Mozza

A Ugento c’è il litorale di Torre Mozza, dominato da una torre che nel tempo ha iniziato ad avere proprio la forma di una torre mozzata a metà. Questa spiaggia è molto sabbiosa, ha un colore che va dal bianco all’argento, ed è molto vicina all’area urbana, un dettaglio che la rende facilmente raggiungibile da chiunque.

Baia Calenella

Questa spiaggia si trova nei pressi di Vico del Gargano, ed è posizionata in una vera e propria insenatura, una rientranza dove la sabbia ha un colore dorato. Il litorale è molto ampio, e nonostante sia molto frequentata non è difficile trovare un buon spazio dove trascorrere la giornata. La spiaggia dà le spalle al Monte Pucci, l’ideale per chi vuole fare una passeggiata e salire in un punto da cui ammirare tutto il litorale.

Punta della Suina

Vicino a Gallipoli la spiaggia più bella in cui trascorrere le proprie giornate è senza alcun dubbio quella di Punta della Suina. Sono presenti sia uno stabilimento sia un tratto di spiaggia libera, così da andare incontro alle esigenze dei vacanzieri. La spiaggia è tipicamente sabbiosa, ma è presente anche un promontorio roccioso che si immerge nel mare, perfetto per chi cerca invece una spiaggia priva di sabbia. 

Autore: Andrea Prosperi

Copertina: Unsplash

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close