Scopri l’antico maniero livornese
Prendete i resti di una torre affacciata sul mar Tirreno, fatela diventare un castello a picco sul mare con alle spalle la scogliera della Scala dei Pirati e ecco a voi il suggestivo Castello del Boccale.
Questo antico maniero si trova a Livorno in Toscana e grazie alla sua posizione unica regala una vista meravigliosa sulla costa toscana del Mar Tirreno.
Scopriamo questo luogo dal fascino antico, il castello ha una lunga storia ed è stato realizzato inglobando la torre medioevale anticamente detta “del Diavolo”. Il territorio circostante offre tantissime attrazioni per chi vuole scoprire le bellezze di questa regione italiana.
La storia del castello di Boccale
Il castello di Boccale in origine era una modesta torre di avvistamento costruita per volontà della famiglia dei Medici. Questi avevano realizzato la torre sopra i resti di una struttura preesistente. Infatti, secondo quanto si evince da testimonianze storiche, la Repubblica di Pisa già in epoca medioevale aveva costruito qui una torre di avvistamento essendo la posizione strategica.
Alla fine del 1800 la torre divenne proprietà della Marchesa Eleonora Ugolini che decise di realizzare una residenza in stile medioevale. Questa inglobava al suo interno anche la torre. In seguito, la proprietà è passata all’inizio del 1900 alla famiglia Witaker-Ingham che fece rimuovere le merlature. Successivamente la struttura ha subito molti passaggi di proprietà e ristrutturazioni ed è stata adibita ad abitazione privata. Per questo motivo oggi gli interni del castello non sono visitabili.
Castello di Boccale, dove si trova?
Il castello di Boccale è un antico maniero che si trova in cima ad una scogliera sulla Cala dei Pirati nel Mar Tirreno. Si trova a sud della città di Livorno in uno dei tratti di costa più suggestivi della Toscana. Livorno è la città di mare per eccellenza della regione. Nel 1500 è stata trasformata dai Medici da villaggio di pescatori a città di grande importanza strategica.
Il suo porto oggi è uno dei più importanti del Mediterraneo. Per arrivare al maniero si può utilizzare la macchina oppure l’autobus. Si parte da Livorno e si percorre la strada per Quercianella che attraversa questo tratto di costa. Il castello di Boccale svetta grazie alle sue torri e si specchia nel mare cristallino. Per questo motivo è meta di turisti e residenti che fotografano la meravigliosa Cala dei Pirati. la scogliera che funge da difesa contro le mareggiate è oggi una magnifica vasca naturale.
Castello del Boccale, ecco cosa vedere nei dintorni
Il castello di Boccale è situato a poca distanza da altri siti di interesse architettonico e storico assolutamente da visitare. Proseguendo verso sud infatti si raggiunge la meravigliosa scogliera di Calafuria. Si tratta di un bellissimo tratto di costa alle cui spalle si trovano le verdi colline livornesi. Qui si sviluppa la riserva naturale Calafuria.
Una delle attrazioni turistiche della zona è la torre di Calafuria risalente al XVI secolo. Era parte di un sistema di torri di avvistamento che avevano uno scopo difensivo. Questo era stato realizzato dal Granducato di Toscana. Non troppo distante si trova un’opera architettonica ed ingegneristica maestosa. Si tratta dell’acquedotto di Colognole. Fino al 1912 questa è stata la principale fonte di approvvigionamento idrico della città di Livorno.
Castello del Boccale, gastronomia livornese
La cucina tradizionale livornese ha moltissime ricette interessanti tutte da scoprire. Il piatto più famoso della zona di Livorno è senza dubbio il caciucco. Si tratta di un tipo di zuppa che viene preparata utilizzando una ricca selezione di pesci, crostacei e molluschi. Tutti gli ingredienti che vengono impiegati per la preparazione di questa ricetta appartengono alla tradizione povera dei pescatori del luogo. Un altro primo piatto tradizionale è la pasta con le arselle.
Queste sono dei frutti di mare simili alle telline e vengono cucinate nel pomodoro per creare il sugo della pasta. I piatti tipici livornesi sono spesso costituiti da pesce locale. Molto famoso è anche il baccalà alla livornese. Il pesce viene fritto per poi continuare la cottura nel pomodoro. Spesso viene accompagnato con patate in umido. Un’altra ricetta tipica di Livorno è quella della famosa torta di ceci. Si tratta di una torta salata realizzata con farina di ceci, acqua, sale ed olio.
Secondo quanto narrato dalla leggenda questo piatto ha una tradizione millenaria, ed è tanto semplice negli ingredienti quanto squisito nel gusto. La cucina tradizionale di Livorno riflette le tradizioni di tutta la regione e comprende una bevanda tradizionale del territorio livornese: il ponce. Si tratta di caffè caldo e rum.
Copertina: tuscanypeople