Search

Borgo di San Giovanni Li Cuti, movida catanese

Borgo di San Giovanni Li Cuti

Quando si iniziano a programmare le vacanze estive non si può fare a meno di prendere in considerazione la Sicilia. L’isola è completamente circondata dal mare, e per questo è davvero piena di località dove trascorrere piacevolmente ogni momento della giornata, dalle calde mattine alle fresche serate di movida.

Catania è una delle mete più apprezzate dai turisti che scelgono la Sicilia per le proprie ferie, e tra i punti più interessanti per chi cerca della vivace vita notturna c’è senza alcun dubbio il Borgo di San Giovanni Li Cuti, che spesso viene proprio associato alla movida catanese.

Passare le proprie serate a San Giovanni Li Cuti potrebbe essere una esperienza indimenticabile, tra ottimi ristoranti e locali di tendenza.

Le origini del borgo

La zona della borgata marinara di San Giovanni Li Cuti è stata abitata fin da tempi molto antichi. Probabilmente avrete subito notato la particolarità del nome, che contiene una componente dialettale.

Il termine “li cuti” deriva dal dialetto siciliano, e si usa di solito in riferimento agli scogli che vengono levigati dall’azione erosiva del mare. Si tratta soprattutto di scogli e rocce di origine vulcanica, vista anche la vicinanza con l’Etna.

Oggi il borgo di San Giovanni Li Cuti è diventato un luogo dove i giovani amano passare le loro serate, e si presenta con un volto decisamente più moderno. Al tempo stesso il suo aspetto tradizionale è ancora ben visibile passeggiando per i vicoli di questa parte di Catania. Per questo vi consigliamo di visitare questo quartiere non solo di sera, ma anche di giorno, così da ammirare le tracce della storia che fu.

Cosa vedere a San Giovanni Li Cuti

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente vi suggeriamo di esplorare San Giovanni Li Cuti anche di giorno, così da scoprirne le vere meraviglie.

Ad esempio il porticciolo offre un panorama incredibile e davvero unico. Un angolo riparato dal mare, dove ancora oggi vengono attraccate le barche. Non vedrete l’ora di scattare decine di foto da ogni prospettiva.

Non va di certo dimenticato lo splendido lungomare di questo borgo, che attira ogni anno una grande quantità di turisti. Chi desidera rilassarsi può stendersi sulle spiagge che costeggiano il lungomare, e trascorrere ore e ore nella massima serenità. Si può anche fare il bagno, così da rinfrescarsi nelle limpide acque che bagnano San Giovanni Li Cuti.

Serate in compagnia

Il borgo di San Giovanni Li Cuti è molto famoso per la movida estiva, in grado di animare ogni singola serata della più bella stagione dell’anno. Il merito va alle numerose attività che sono sorte in questo quartiere: ci sono ristoranti e locali di ogni genere, che hanno reso San Giovanni Li Cuti un vero e proprio polo di attrazione per ragazzi e ragazze provenienti da tutta Catania e non solo.

Potete davvero trovare qualsiasi tipo di locale. Si va dalle attività più formali, come i cocktail bar che propongono drink esclusivi e ricercati, a posti decisamente più informali, come i tanti pub che organizzano serate a tema o con musica dal vivo. Non è difficile trovare qualcuno che abbia organizzato un vero e proprio DJ set, così da animare le magiche notti estive. Se state passeggiando da queste parti probabilmente vi ritroverete a ballare senza neanche sapere perché.

A proposito di allegria e feste, forse vi sarà utile sapere che di solito a fine giugno si tiene la celebrazione del patrono, San Giovanni Battista. Le persone del luogo organizzano dei festeggiamenti che includono processioni, spettacoli e molto altro.

Foto: Engel Voelkers

Come Arrivare a San Giovanni Li Cuti

Arrivare a San Giovanni Li Cuti è davvero molto semplice. Se siete in auto vi basta seguire le indicazioni poste lungo le strade litoranee. Dal centro di Catania ci vogliono davvero pochi minuti. Sono disponibili varie aree parcheggio.

Si può arrivare in questo quartiere di Catania con i mezzi pubblici, ma il nostro consiglio è di affrontare il percorso a piedi o in bicicletta. La strada che collega il centro di Catania a San Giovanni Li Cuti finisce per affacciarsi sul mare, offrendo ai turisti un panorama davvero mozzafiato.

Gustare i piatti tipici

Se state trascorrendo la serata nel borgo di San Giovanni Li Cuti dovreste dare un’occasione non solo ai cocktail preparati dagli esperti e professionali barman, ma anche alle specialità tipiche di questa zona della Sicilia.

Potreste prenotare un tavolo in qualche ristorante di questa zona e assaggiare della squisita pasta alla Norma, che si fa con pomodoro, ricotta salata, basilico e melanzane fritte. Se invece siete tra coloro che amano il pesce le specialità tipiche davvero non mancano, preparate con dell’ottimo pesce fresco. Difficilmente riuscirete a dimenticare sapori così prelibati.

Tenete un po’ di spazio nello stomaco anche per il dessert. I cannoli siciliani sono famosi in tutto il mondo, e non potete certo andarvene senza averli gustati, magari insieme a una bella granita.

Copertina: Engel Voelkers

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close