Giovanni Verga è uno degli autori più celebri della letteratura italiana. Lo scrittore è nato a Catania, e la sua città oggi lo omaggia con la presenza della Casa Museo Giovanni Verga. Se avete apprezzato le opere di Verga o se siete veri appassionati della letteratura italiana non potete perdere l’occasione di visitare questo luogo.
All’interno della Casa Museo si respira ancora oggi un’atmosfera autentica e originale. Passare del tempo in questa struttura è l’ideale per coloro che sono alla ricerca di una esperienza realmente immersiva e coinvolgente.
La vita di Giovanni Verga
Giovanni Verga è nato a Catania nel 1840, ed ha legato il suo nome al movimento letterario del Verismo italiano. In realtà i suoi inizi come scrittore sono legati ad opere di stampo più prettamente romantico, ma crescendo ha saputo abbracciare pienamente il Realismo, di cui è diventato uno dei massimi esponenti (insieme a un altro siciliano, Luigi Capuana).
Le sue opere sono diventate dei veri pilastri all’interno della letteratura italiana. Basta pensare ai romanzi I Malavoglia e Mastro Don Gesualdo, che nei piani originali dovevano far parte di un ciclo di cinque libri. Ha scritto anche delle raccolte di novelle molto apprezzate dal pubblico.
Il suo legame con Catania fu davvero forte: nacque, visse e morì in questa città.
La Casa Museo
Giovanni Verga ha trascorso la sua vita a Catania, nello specifico nella casa che oggi ospita il museo a lui dedicato. L’edificio si trova nel centro storico della città, più precisamente in via Sant’Anna 8. La struttura in realtà è antecedente allo stesso Verga. Sembra infatti che fu realizzata nel corso del XVIII Secolo.
Dopo essere stata abitata per decenni dallo scrittore è poi rimasta chiusa per qualche tempo. Fu solo nel 1940, anno che ha segnato il centenario della nascita di Giovanni Verga, che venne dichiarata monumento nazionale. Nei decenni successivi è diventato il museo che conosciamo oggi.
Nel corso del tempo l’edificio è stato restaurato, mentre molti esperti hanno lavorato a una ricostruzione il più possibile precisa degli interni, cercando anche di ampliare il numero di reperti e testimonianze della vita dell’autore.
L’obiettivo è quello di offrire al pubblico un luogo che mantenga intatta la memoria di Giovanni Verga.
Cosa bisogna sapere sulla Casa Museo
Se state trascorrendo qualche giorno a Catania vi consigliamo di non perdere l’occasione di visitare la Casa Museo Giovanni Verga. L’esposizione si compone di un gran numero di oggetti personali che lo scrittore ha realmente posseduto. Non si tratta solo di semplici oggetti, come libri o strumenti, ma anche di elementi quali lettere, fotografie e manoscritti.
La biblioteca di Giovanni Verga può risultare davvero molto affascinante: si compone di circa 2500 volumi, una collezione davvero imponente.
All’interno della Casa Museo Giovanni Verga la suddivisione delle stanze è stata mantenuta inalterata. Passeggiando in questo edificio si attraversano stanze come lo studio, vero testimone della grande creatività dell’autore, e come la camera da letto.
La Casa Museo Giovanni Verga ha assunto un ruolo davvero importante nel tessuto culturale di Catania, e da diversi anni non si limita più a organizzare solo eventi dedicati a Verga, ma i suoi spazi sono spesso occupati da esposizioni temporanee e eventi strettamente legati alla cultura siciliana.
Foto : La Stampa
Come raggiungere la Casa Museo Giovanni Verga
Raggiungere la Casa Museo Giovanni Verga non è molto difficile. Sicuramente la posizione aiuta molto: l’edificio si trova in prossimità di Via Etnea, che è la principale strada del centro storico di Catania. Per cui se state già passeggiando per il centro vi basta fare una piccola deviazione per raggiungere la Casa Museo.
Chi arriva a Catania in treno può arrivare al museo comodamente a piedi. Dalla stazione di Catania Centrale ci vogliono circa 20 minuti, durante i quali si può passeggiare per le vie e i vicoli di Catania, luoghi a dir poco affascinanti.
In alternativa potete usare gli autobus. Diverse linee passano nelle vicinanze della Casa Museo, per cui vi consigliamo di informarvi in base alla posizione da cui intendete partire.
Gustare i piatti catanesi
Dopo aver visitato la Casa Museo Giovanni Verga potreste avere un po’ di appetito. In tal caso non vi resta che immergervi nei sapori e negli aromi della cucina catanese. Molti ristoranti nelle vicinanze del museo propongono piatti tipici, alcuni dei quali sono perfetti per coloro che vogliono assaporare del pesce fresco cucinato in maniera unica e particolare. A proposito di cucina di mare: un’ottima frittura di paranza saprà come riempirvi lo stomaco con del cibo davvero delizioso.
Ovviamente non si possono dimenticare gli arancini, che rappresentano una delle ricette siciliane più famose, con una notorietà che da tempo ha superato i confini non solo dell’isola, ma anche del nostro Paese.
Per concludere un buon dessert: a Catania, oltre ai classici cannoli ripieni di ricotta, potreste provare le minne di Sant’Agata, dei pasticcini che vengono preparati in onore della santa patrona protettrice della città.
Copertina: La Stampa