La magia del Natale nel borgo veneto
Cortina D’Ampezzo è una delle località turistiche italiane più famose ed apprezzate. Viene definita da tutti come la perla delle Dolomiti per via della sua incredibile bellezza paesaggistica.
Questo è il luogo ideale dove trascorre le vacanze di Natale sulla neve. Questa splendida località delle Dolomiti ha una lunga storia. Cortina Ha tantissimo da offrire ai numerosi turisti che la scelgono per trascorre le festività e vivere l’atmosfera del Natale.
dal web
La storia di Cortina D’Ampezzo
Cortina D’ampezzo nei primi anni del ‘900 era un piccolo paese di montagna costituito da poche case isolate al centro delle quali si trovava una chiesa. Secondo quanto emerso dai ritrovamenti archeologici scoperti dai ricercatori in questa zona si ipotizza che già nell’età della Pietra l’uomo popolava queste zone.
Si trattava di cacciatori nomadi che si spostavano sulle Dolomiti. Nel territorio si possono trovare le tracce della dominazione da parte dei Longobardi. Nel periodo tra il 1400 e il 1500 il borgo e tutto il territorio circostante faceva parte della Repubblica di Venezia fino ai primi anni del ‘500 quando venne conquistata dall’Austria.
Durante il primo conflitto mondiale gli abitanti di Cortina vennero chiamati a difendere il territorio con l’esercito austriaco. Ancora oggi è possibile visitare le tante trincee e i forti costruiti durante questo evento tragico. Al termine della prima Guerra Mondiale il territorio venne annesso al Regno d’Italia.
Il periodo successivo alla seconda Guerra Mondiale iniziò la ripresa e la definitiva affermazione di questa località come meta turistica preferita dai magnati della finanza e dalle star del cinema. Gli anni’ tra il 50 e il ’60 sono stati senza dubbio il periodo d’oro della località grazie soprattutto ai giochi olimpici invernali che vennero organizzati qui nel 1956. L’evento ha permesso di far conoscere a tutto il mondo la bellezza di questa perla delle Dolomiti. Nel 2026 si svolgeranno a Milano e a Cortina le olimpiadi invernali.
dal web
Festeggiare Natale a Cortina D’Ampezzo
Durante le festività natalizie il borgo di Cortina D’Ampezzo si anima di manifestazioni ed eventi che intrattengono i tantissimi turisti che trascorrono qui le vacanze ogni anno. La città veneta è conosciuta in tutto il mondo anche per il suo aspetto mondano. A partire dai primi di dicembre fino all’inizio di gennaio la via principale del paese ospita ogni anno le tradizionali casette in legno addobbate a festa.
Qui si ha la possibilità di acquistare i prodotti gastronomici locali e anche prodotti di artigianato tradizionale. Passeggiando per le vie decorate con addobbi e luci si potrà respirare l’atmosfera magica delle feste natalizie. Non si può mancare l’appuntamento con una cena in uno dei tanti rifugi che si trovano in quota e che possono essere raggiunti anche durante le ore serali con gli impianti di risalita.
Senza dubbio una delle attività che ha reso Cortina una delle mete turistiche più ambite è lo sci alpino. Il comprensorio sciistico è senza dubbio uno dei più importanti d’Europa con i suoi 120 chilometri di piste ed è servito da 27 impianti di risalita. Sono 5 le diverse zone che lo compongono che sono area delle Tofane, l’area Falloria Cristallo, quella 5 Torri Lagazoui ed infine quella di San Vito- Auronzo e Misurina.
dal web
Cortina D’Ampezzo: ecco cosa si mangia a Natale
Cortina D’Ampezzo è anche una delle località dove si ha la possibilità di scoprire le specialità della cucina tradizionale. In particolare, durante le festività si è soliti consumare alcune ricette di una cucina che può essere definita di confine, in quanto a Cortina la gastronomia tirolese e austriaca si uniscono alle ricette tradizionali delle montagne del Veneto. Tra i primi piatti ci sono i chenedi che sono una variante locali ai tradizionali canederli tirolesi.
Altre ricette tipiche che vengono preparate durante le festività sono quelle del riso e piselli e la faariesa. Questa è una particolare minestra che viene fatta con fave e orzo. Per quanto riguarda i secondi non possono mancare gli spezzatini di carne di cacciagione. Infine anche per i dolci ci sono tantissime ricette tipiche assolutamente da provare come le frappe fritte e la classica torta di mele.
dal web
Cortina D’Ampezzo: dove si trova?
Cortina d’Ampezzo è un paese delle Dolomiti che si trova nella parte superiore del Veneto in quella zona chiamata Ladinia. Questa divide Cadore, Valpusteria e Agordino. In questa località del veneto una delle lingue locali è il ladino. Il comune si trova nella provincia di Belluno ed è facilmente raggiungile da tutte le città del nord est della penisola.
Il borgo si trova ad un’altitudine di 1223 metri sul livello del mare mentre la parte più alta del territorio comunale si trova a 3244 metri d’altitudine. I luoghi naturali di Cortina sono particolarmente suggestivi e regalano dei panorami sensazionali tra i più belli delle Dolomiti.
Nel corso degli anni il borgo è diventato una delle mete turistiche preferite dai VIP dello sport e dello spettacolo e anche dalle grandi star del cinema.
Copertina:dal web