Regione per regione, l’Italia offre tantissime sagre e fiere enogastronomiche per celebrare i sapori che ci rendono un’eccellenza nel mondo con giornate all’insegna della tradizione del Bel Paese.
Scopriamo le sagre e le fiere enogastronomiche più interessanti di novembre in Italia.
Ponte di Ognissanti: le sagre da non perdere
In occasione del ponte di Ognissanti sarà possibile prendere parte a sagre e manifestazioni che celebrano le tradizioni enogastronomiche italiane, immergendosi in un’atmosfera unica, alla scoperta dei sapori tipici del nostro paese.
Rolling Truck Street Food Festival a Moncalieri
Dal 31 ottobre al 2 novembre a Moncalieri (Torino) ci sarà il Rolling Truck Street Food Festival con una speciale Halloween Edition.
La manifestazione prevede tre giorni di celebrazione del gusto, durante i quali sarà possibile assaporare le specialità italiane più apprezzate presso delle vere e proprie cucine su ruote.
Panzerotti, gnocco fritto con salumi, hamburger di bufalo, arrosticini abruzzesi e tante altre proposte tra cui opzioni vegetariane, birre artigianali e cocktail premium.
L’evento sarà accompagnato da DJ Set e omaggerà i primi cinquanta ospiti mascherati con un drink in omaggio.
Ferrara Food Festival a Ferrara
Dal 31 ottobre al 3 novembre, a Ferrara, si terrà Il Festival Delle Eccellenze Enogastronomiche Ferraresi, una manifestazione dedicata sia ai prodotti tipici della città, sia alle eccellenze gastronomiche di altre regioni italiane.
Infatti, in Piazza Trento sarà possibile gustare e acquistare il meglio della produzione del territorio mentre Piazza Castello e Piazza Savonarola ospiteranno stand con le migliori proposte nazionali.
Oltre alla vastissima scelta enogastronomica, la fiera prevede ospiti di spessore dell’alta cucina che intratterranno i partecipanti con show cooking, degustazioni guidate, masterclass e interviste a cui sarà possibile prendere parte in maniera totalmente gratuita.
Durante l’evento, inoltre, il centro di Ferrara sarà animato da spettacoli, artisti di strada e installazioni a tema.
Gustatus a Orbetello
Siamo in Toscana, a Orbetello, dove dal 31 ottobre al 3 novembre ci sarà l’evento Gustatus, una fiera enogastronomica dove sarà possibile fare degustazioni dei prodotti tipici della zona, partecipare ad approfondimenti sulla cucina locale e sui mestieri più antichi.
Inoltre, in Piazza della Repubblica, i partecipanti potranno gustare pesce fresco mare o laguna e in Piazza Cortesini sarà possibile fare degustazioni di olio.
Altre sagre enogastronomiche a novembre in Italia
Non solo il ponte di Ognissanti bensì tutto il mese di novembre sarà costellato di fiere e sagre enogastronomiche che promuovono i sapori e i profumi dell’autunno, tipici del nostro paese.
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Tra gli appuntamenti più attesi dell’autunno in Italia c’è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta alla sua novantaduesima edizione.
La fiera, a cui sarà possibile partecipare fino al 4 dicembre, ha decisamente superato i confini regionali ed oggi attira persone che provengono da tutta Italia e non solo, prendendo sempre più la forma di un evento di stampo internazionale.
Festa del tortello, bistecca e Porcino a Firenze
Siamo in provincia di Firenze, precisamente a Lago Viola di Vicchio del Mugello dove, nei primi tre weekend di novembre ci sarà una fiera dedicata al tortello, alla bistecca e al porcino.
Un’occasione unica per assaporare i prodotti tipici locali della stagione: il celebre tortello mugellano la farà da padrone ma non sarà l’unico protagonista dell’evento.
Sarò possibile, infatti, esaltare le proprie papille gustative con altre specialità del luogo, come: primi piatti con porcini fritti, ficattole e i famosi Marroni del Mugello ai quali sarà dedicato un intero stand con caldarroste, vin brûlé e castagnaccio. In pratica, il sogno di chiunque ami i sapori dell’autunno!
Sagra della Castagna a Sant’Agata di Esaro
Il secondo weekend di novembre, in provincia di Cosenza, ci sarà una fiera dedicata al frutto autunnale più amato dagli italiani: la castagna.
Durante l’evento sarà possibile degustarla in ogni sua declinazione, scoprire ricette tipiche e immergersi in un’atmosfera fatta di tradizione, cultura e un pizzico di folklore.
Strade dello Zafferano di Sardegna DOP
Tra i vari prodotti che celebriamo in autunno come dimenticare lo Zafferano? Ci pensa la Sardegna, con un tour che attraversa vari comuni: da San Gavino Monreale a Turri e fino a Villanovafranca.
Una fiera itinerante che celebra “l’oro rosso” con l’obiettivo di far scoprire a tutti i partecipanti il sapore unico di questo ingrediente e tutte le sue potenzialità.
Ora non vi resta che scegliere le vostre sagre enogastronomiche preferite e prepararvi a gustare le migliori specialità italiane!
Copertina : Pixabay