L’albero di Natale è una tradizione in Italia e nel mondo, simbolo per eccellenza delle festività natalizie.
Scopriamo quali sono gli alberi di Natale più iconici nelle principali città d’Italia!
L’albero di Natale di Gubbio, il più grande al mondo
Giunto alla sua quarantaquattresima accensione, l’albero di Natale di Gubbio del 2024 avrà come testimonial il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nato nel 1939, rappresenta alla perfezione il valore della collaborazione, del sacrificio e della condivisione di ideali e principi volti a garantire la sicurezza del prossimo, tutte virtù che si sposano con lo spirito del Natale.
Quindi, per omaggiare il loro impegno, a Gubbio hanno desiderato fortemente la loro presenza per la cerimonia di accensione dell’albero di Natale che si è tenuta lo scorso 7 dicembre in Piazza 40 Martiri.
L’evento, iniziato alle 17.30, ha visto la partecipazione degli Sbandieratori della Città di Gubbio che hanno aperto la serata con una loro performance entusiasmante.
È stata una serata ricca di partecipazione, con ospiti musicali di grande spessore. Inoltre, per la prima volta, i partecipanti hanno potuto assistere all’esibizione dei bambini e ragazzi del Coro del “Grillo d’Oro” di Pesaro, diretti dal Maestro Gabriele Foschi.
Un evento davvero speciale grazie soprattutto alla direzione artistica di Fabio Vagnarelli.
Gli alberi di Natale più iconici della Capitale
Come ogni anno Roma si illumina per le feste con luminarie, installazioni e alberi sparsi per la città.
Qualche giorno fa, in Piazza di Spagna, è stato acceso l’albero di Natale firmato Bulgari: per il quarto anno consecutivo, la maison di alta moda ha messo la firma sulle luminarie del centro città e sull’albero in Piazza di Spagna ma non solo. Quest’anno anche venti quartieri della periferia hanno ricevuto l’albero di Bulgari.
L’accensione dell’albero in Piazza di Spagna è stata inaugurata con una cerimonia d’apertura che ha visto, tra i suoi ospiti, il sindaco della città, il CEO del Gruppo Bulgari e due importanti volti del cinema italiano: Carolina Crescentini e Alessandro Gassmann.
L’albero di quest’anno, realizzato con materiali riciclati, è a basso impatto ambientale e consente un risparmio energetico di oltre il 75%.
Il suo design prende ispirazione dall’iconico serpente della gioielleria Bulgari: si tratta infatti di un albero a forma di ellissi, realizzato in plexiglass effetto vetro, che si sviluppa verso l’alto seguendo una spirale in ottone avvolta da una maglia metallica color oro. Sulla cima, a fare da puntale, una stella a otto punte, simbolo di equilibrio cosmico.
Da Piazza di Spagna ci spostiamo a Piazza del Popolo che quest’anno sarà decorata con un Abete del Caucaso alto ventidue metri.
A Piazza San Pietro, invece, la cerimonia di accensione è avvenuta, come da tradizione, l’8 dicembre. L’evento, iniziato alle 18.30, è stato preceduto dall’apertura dell’iniziativa “Natività di Betlemme 2024”, un insieme di rappresentazioni della nascita di Gesù realizzate dalle mani di artigiani italiani.
Gli alberi di Natale nella città meneghina
Anche la città di Milano vanta installazioni e alberi di Natale sparsi per tutta la città: per la precisione, quest’anno, ci saranno ben ventisette alberi e luminarie in tutti i quartieri.
L’albero di Natale in piazza Duomo: Milano Cortina 2026
Venerdì 6 dicembre si è svolta la cerimonia di accensione dell’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, in piazza Duomo con un abete Picea Abies Excelsa, proveniente da Ponte di Legno, alto più di ventisette metri.
L’albero è stato adornato dalle mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, con le tradizionali sfere natalizie a cui si affiancano decorazioni olimpiche e paralimpiche.
Ai piedi dell’abete è stato riprodotto un villaggio natalizio con attività di intrattenimento realizzate dai brand che hanno partecipato e reso possibile il progetto, Coca-Cola e Samsung.
L’albero di Natale in Galleria Vittorio Emanuele II firmato Dior Parfumes
All’interno della Galleria Vittorio Emanuele II è stato addobbato il sontuoso albero di Natale firmato Dior, caratterizzato dall’eleganza senza tempo tipica del brand.
L’albero ha un design ispirato a palazzo Versailles, è alto più di quattordici metri e decorato con fiori dorati e stelle. L’accensione è avvenuta il 4 dicembre alle 18.30.
Copertina : Unsplash