Ecco come fare del bene a Natale
In Italia ci sono tantissime associazioni di volontariato che operano ogni giorno per aiutare che si trova in difficoltà. Durante il periodo delle festività natalizie le iniziative si moltiplicano per poter permettere a queste persone di trascorrere un Natale in Italia più sereno e piacevole.
Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo fondamentale nel tessuto sociale e comunitario italiano. Infatti, nei diversi ambiti in cui operano cercano di colmare alcune carenze strutturali della società. Queste persone dedicano tempo e risorse per il benessere dell’intera comunità. Ecco quindi quali sono le iniziative per il Natale organizzate da alcune delle associazioni di volontariato più importanti d’Italia.
Associazioni di volontariato: cosa sono e come operano?
Le associazioni di volontariato sono degli enti che operano senza scopo di lucro e che sono costituiti da cittadini che condividono gli stessi ideali o interessi. La nascita avviene dall’unione di un gruppo di soci che si occupa direttamente dello svolgimento delle attività di questa associazione.
Un aspetto importante da sottolineare consiste nel fatto che le associazioni possono perseguire molteplici finalità. Infatti operano in ambito sociale, religioso, educativo, ricreativo, sportivo ed ambientale. Principalmente si basano sul lavoro di persone che lavorano gratuitamente anche se va detto che spesso hanno anche del personale stipendiato che permette di portare avanti le attività in modo efficace e professionale.
Unicef e Save the children: associazioni di solidarietà per i bambini
In Italia le due associazioni più importanti che si occupano dell’infanzia sono l’Unicef e Save the Children. La prima è nata nel 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale. Oggi è un Fondo delle Nazioni Unite a favore dell’infanzia che opera per proteggere e incentivare lo sviluppo dei bambini di tutto il mondo con una particolare attenzione per chi è più fragile. La sezione italiana è stata fondata nel 1974 e ad oggi conto oltre 5000 volontari e 276 mila donatori.
Le sue attività si svolgono principalmente nei paesi in via di sviluppo e lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle esigenze dell’infanzia. Durante le festività natalizie si celebra la gioia e la condivisione con chi amiamo ma purtroppo questo non avviene per tanti bambini,. Per questo motivo l’Unicef per il Natale 2024 ha lanciato l’iniziativa per portare cibo salva vita ai bambini che si trovano in zone devastate da conflitti, siccità e povertà estrema.
Un’altra associazione di volontariato tra le più importanti d’Italia che opera nell’ambito dell’infanzia c’è Save the Children che per il Natale 2024 organizza l’iniziativa Christmas Jumper Day. Chi desidera potrà fare un offerta all’associazione e indossare il jumper al lavoro o a scuola. La donazione farà si che i bambini bisognosi abbiano cibo e acqua.
Croce rossa italiana e le associazioni di assistenza ai malati
Una delle associazioni italiane più importanti è la Croce Rossa italiana che si occupa di assistenza ai malati. Si tratta di un’associazione di volontariato nata nel nel 1928 e ha lo scopo di tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone.
Per le festività di Natale la Croce Rossa italiana organizza tantissime iniziative attraverso le sue numerosi sedi presenti in tutta Italia. Tra queste ci sono le raccolte per donare un regalo di Natale ai bambini in difficoltà e la vendita dei dolci natalizi per raccogliere fondi per l’assistenza ai malati.
L’AIRC è una delle associazioni che si occupano di persone malate. Infatti è una fondazione senza scopo di lucro che promuove la raccolta fondi da destinare alla ricerca sul cancro. Altro scopo è quello di diffondere un’informazione corretta riguardo le malattie oncologiche.
Ogni anno per le festività natalizie vengono organizzate tantissime iniziative rivolte in particolare ai bambini e adolescenti colpiti da tumore. L’associazione ha uno shop online dal quale è possibile scegliere tra tantissimi regali solidali da acquistare. In questo modo si aiuta la ricerca oncologica.
Associazioni di solidarietà: le iniziative per i poveri nel periodo natalizio
Uno dei tanti problemi che affliggono le persone nel mondo è quello della povertà che sta diventando un fenomeno sempre più diffuso per via di guerre, carestie e crisi economiche. In Italia ci sono tantissime associazioni di volontariato che si occupano di aiutare chi si trova in queste condizioni.
Una di queste è la comunità Sant’ Egidio di Roma nata nel 1968 e che oggi conta oltre 70 sedi in tutto il mondo. I suoi riferimenti principali sono: la preghiera, i poveri e la pace. Durante il periodo di Natale l’associazione si occupa di assistere i poveri nelle festività organizzando il pranzo di Natale e raccogliendo doni per i poveri.
Altra importante associazione di solidarietà che opera in questo ambito è la Caritas. Nata nel 1971 ha come suoi destinatari i poveri e la comunità. Gli operatori dell’associazione sono da considerarsi come degli educatori della carità. Durante il periodo natalizio l’associazione organizza tantissime iniziative a favore dei più poveri. Nelle numerose sedi presenti in molte città italiane viene organizzato il pranzo natalizio grazie al contributo di tanti volontari.
Copertina : Pixabay