Search

Le Migliori mete per le vacanze di Natale in Italia

Quando Natale si avvicina è sempre bello organizzare un viaggio con gli amici o con la famiglia, anche in Italia. Non per forza, infatti, bisogna prenotare un aereo o spendere un patrimonio per trascorrere qualche giorno all’insegna della magia e del divertimento, piuttosto si può scegliere una località italiana da raggiungere anche in auto o in treno.

Ma dove trascorrere le prossime vacanze natalizie? Ecco qualche spunto da cui trarre ispirazione!

Trento e Bolzano con i mercatini di Natale

Il Trentino Alto Adige è, probabilmente, la regione italiana natalizia per eccellenza. Il motivo? I bellissimi mercatini di Natale organizzati puntualmente ogni anno nelle città di Trento e Bolzano che, da novembre all’Epifania, si riempiono di luci, suoni e colori che fanno da sfondo alle bancarelle colme di prodotti artigianali ed enogastronomici. 

Passeggiando tra le vie del centro, è impossibile resistere ai deliziosi bretzel caldi accompagnati da un ottimo vin brulé, da gustare mentre si acquistano addobbi natalizi e regali da mettere sotto l’albero. Insomma, sia Trento che Bolzano stanno in cima alla lista delle mete da natalizie da non perdere assolutamente!

Torino e le “Luci d’Artista”

In occasione del Natale non sono assolutamente da sottovalutare le città d’arte, per rilassarsi tra monumenti, musei, prodotti tipici ed eventi coinvolgenti. A tal proposito, Torino è tra quelle città che a Natale si trasforma per diventare ancora più bella di quanto già non sia. 

Ogni anno, il calendario degli eventi in programma è sempre molto ricco e i mercatini riempiono le strade del centro storico, animandolo insieme ai numerosi concerti a base di musica sia sacra che popolare. Per non parlare poi delle piste di pattinaggio sul ghiaccio e la straordinaria rassegna Luci d’Artista, che decora le vie e le piazze della città con installazioni luminose create appositamente per l’occasione da vari artisti contemporanei. 

L’albero di Natale più grande del mondo? É a Gubbio!

La città di Gubbio, in Umbria, è famosissima anche per il suo albero di Natale, dato che è il più grande del mondo ed è in grado di illuminare le pendici del Monte Ingino. Ma in città non è presente solo l’albero, anzi: le strade si riempiono di presepi viventi, bancarelle colme di prodotti artigianali e luci intermittenti che regalano la giusta atmosfera. Da non perdere!

Il Natale Partenopeo di Napoli

A Napoli il Natale acquista tutto un altro sapore. Rientra tra le festività più antiche e tradizionali di tutta Italia e si rivela ogni anno una vera e propria favola caratterizzata dall’aria di mare, dal calore degli abitanti e dalle decorazioni a tema. 

Insomma, il Natale a Napoli corrisponde a tradizione: i cittadini vivono i giorni natalizi intensamente e all’insegna della convivialità, oltre che del buon cibo. Basti pensare alla celebre via dei presepi, San Gregorio Armeno, per la quale gli artigiani partenopei lavorano tutto l’anno per realizzare le tipiche statuine di personaggi famosi da affiancare alla Sacra Famiglia. 

Chi desidera vivere un Natale con i fiocchi, Napoli è sicuramente la destinazione ideale!

Lecce e il suo presepe monumentale

Si sa che Lecce è tra le città del sud Italia più belle, ma a Natale lo diventa ancora di più grazie alle luci installate lungo le strade e i numerosi eventi organizzati. In particolare, si segnala il presepe monumentale allestito ogni anno all’interno della Basilica di Santa Croce: si tratta di una rappresentazione della nascita di Gesù su larga scala, con figure in movimento e scenografie molto elaborate.

Una volta visto il presepe, è d’obbligo fermarsi in una trattoria del posto per assaporare i prodotti tipici, pasticciotto compreso!

Roma caput mundi, anche a Natale

Per chi non è mai stato a Roma, Natale potrebbe essere l’occasione giusta! Tra monumenti, bellezze artistiche, musei ed eventi sparsi per la città, la vacanza si preannuncia davvero invitante. Grazie alla magia del Natale, la città eterna diventa ancora più romantica, soprattutto se si decide di rimanere anche per Capodanno: tra feste sotto le stelle, tour serali e tradizionali tuffi nel Tevere è impossibile annoiarsi!

Da non perdere la bellissima mostra dei “100 presepi” allestita in Vaticano, seguita da una cena a lume di candela in uno dei migliori ristoranti con terrazza per ammirare la capitale dall’alto!

Natale da sogno a Matera

Matera è sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e tra i borghi più belli d’Italia. Ciò dovrebbe bastare a renderla la meta prediletta per le vacanze natalizie, soprattutto perché sotto le feste le case-grotta scavate nella roccia tipiche del posto si trasformano in presepe vivente e vengono illuminate con candele che regalano una meravigliosa luce soffusa. 

Il Natale a Matera è un’esperienza unica, da vivere con gli amici o con la famiglia, all’insegna della cultura e, ovviamente, del buon cibo lucano!

Natale con i bambini

Per concludere al meglio l’elenco delle migliori località italiane dove trascorrere il Natale, non possono mancare alcune idee per chi viaggia con i bambini. Il problema non si pone, perché quasi tutte le principali città italiane, a Natale, si trasformano e diventano a misura (anche) di bambino!

Un esempio è dato da Montepulciano, in Toscana, che diventa un vero e proprio villaggio natalizio, completo di castello di Babbo Natale, pista di pattinaggio e laboratori creativi. Anche Govone offre un bellissimo Villaggio di Natale, dove i più piccoli (ma anche gli adulti) possono incontrare Babbo Natale e passeggiare tra i mercatini. Infine, c’è Riva del Garda, con la sua graziosissima Casa di Babbo Natale dove i bambini possono partecipare a giochi e attività natalizie in un ambiente a dir poco suggestivo. 

Copertina : Unsplash

Write a response

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close