Search

Trastevere, il cuore di Roma 

I quartieri di Roma sono tutti caratteristici e si contraddistinguono tra loro proprio per peculiarità uniche e irresistibili. Che dire di Trastevere? Con la sua atmosfera bohémien, che permane dai tempi della classe operaia, è oggi conosciuto per le sue trattorie tradizionali, le birrerie artigianali e i B&B semplici ed economici.  

Trastevere è un quartiere autentico, rustico, che permette di assaggiare i piatti della vera cucina romana, dalla carbonara all’amatriciana, dalla cacio e pepe alla gricia. Insomma, la tradizione di certo non manca ed è proprio per questo che le sue vie sono sempre stracolme di turisti muniti di macchina fotografica. Ma cosa immortalare? 

Foto : pixabay

Cosa vedere a Trastevere 

Il quartiere di Trastevere a Roma, non è solo tradizione e buona cucina, anzi: è ricco di chiese, monumenti e opere d’arte da non dover perdere assolutamente e da rendere memorabili scattando, appunto, una lunga serie di fotografie! 

Piazza Trilussa 

Frequentata dai giovani in qualsiasi momento della giornata, Piazza Trilussa è il punto di riferimento di Trastevere: da qui partono le vie che si snodano per tutto il quartiere e, proprio di fronte, si trova Ponte Sisto, tra i ponti più belli di tutta Roma.  

La piazza è dedicata, appunto, al poeta romano Trilussa insieme a un monumento collocato sulla destra.  

Ponte Sisto 

Di fronte a Piazza Trilussa si trova Ponte Sisto, che collega Trastevere con la parte più centrale di Roma. Attraversandolo, è possibile godere di un bellissimo panorama e vivere emozionanti sensazioni del passato: la sua costruzione, infatti, risale al Medioevo e ha visto passare un gran numero di popoli e culture.  

Basilica di Santa Maria in Trastevere 

Dopo aver attraversato Ponte Sisto, è obbligatorio fare una sosta alla Basilica di Santa Maria in Trastevere: risalente al IV secolo, si tratta del luogo di culto più importante del quartiere. Esternamente presenta una bellissima facciata decorata con mosaici dorati, mentre all’interno si trova la Cappella Avila di Antonio Gherardi, tra le opere più importanti del barocco.  

Piazza di Santa Maria in Trastevere 

La Basilica appena menzionata si trova nella Piazza di Santa Maria in Trastevere, nel cuore del quartiere. I romani amano fermarsi qui e riposare sulla scalinata ai piedi della Fontana di Santa Maria in Trastevere, realizzata da Donato Bramante e successivamente perfezionata da Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana.  

Villa Farnesina 

Un edificio storico che rappresenta perfettamente l’architettura rinascimentale è Villa Farnesina. Al suo interno è possibile ammirare diverse opere di Raffaello e non solo: nella Sala delle Prospettive, per esempio, si trovano alcuni capolavori di Peruzzi realizzati giocando sulla prospettiva.

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere 

La Basilica di Santa Cecilia in Trastevere è una delle chiese principali del quartiere ed è intitolata all’omonima Santa che, da semplice nobile romana, è poi diventata la patrona della musica. Al suo interno ospita un bellissimo chiostro immerso nel verde, una scultura dedicata a Santa Cecilia e la zona sotterranea, ricca di reperti archeologici imperdibili.  

Piazza San Cosimato 

Tra le piazze di Trastevere non passa di certo inosservata Piazza San Cosimato che, ogni mattina e per tutto l’anno, prende vita grazie al mercato rionale del quartiere. Non solo, perché grazie al parco giochi presente la piazza è anche punto di ritrovo per famiglie con bambini, in un tripudio di allegria e risate.

Basilica di San Crisogono 

La Basilica di San Crisogono è tra le chiese più antiche di Roma, dato che la sua costruzione risale al IV secolo. All’interno custodisce affreschi molto antichi e pavimenti in marmo davvero prestigiosi. Ha una bellezza molto particolare, in grado di coinvolgere e distogliere dal fatto che si trovi proprio al centro della Capitale.  

Foto : Pixabay

Palazzo Corsini 

Il Palazzo e la Galleria Corsini consistono in uno dei musei più belli di Roma, tant’è che rientra nella Galleria Nazionale d’Arte Antica (l’altra sede è Palazzo Barberini). La collezione esposta all’interno espone opere di Bernini, Raffaello, Caravaggio e Tiziano.  

Isola Tiberina 

Per chi non lo sapesse, Roma ha anche un’isola: si tratta dell’Isola Tiberina che, nonostante non appartenga al quartiere di Trastevere, si trova ad appena 5 minuti di distanza e proprio nel bel mezzo del fiume Tevere. Qui c’è anche il Ponte Fabricio, risalente al 62 a.C. e rimasto praticamente intatto. 

Tempietto del Bramante 

Alle spalle di Trastevere, sul colle del Gianicolo, si trova il Tempietto del Bramante: secondo i racconti, sorge nel punto esatto in cui è stato crocifisso il Santo. Negli ultimi anni ha acquistato una certa notorietà per aver fatto da sfondo a una scena de “La Grande Bellezza”.  

Fontana dell’Acqua Paola 

Poco distante dal Tempietto del Bramante c’è la graziosa Fontana dell’Acqua Paola, famosa per essere stata citata nella canzone “Roma Capoccia” di Antonello Venditti. I romani amano chiamarla Il Fontanone! 

Orto Botanico 

Infine, prima di lasciare Trastevere, è consigliato visitare l’Orto Botanico: si trova a pochi passi dal Fontanone e consiste in una zona totalmente immersa nel verde, che ospita più di 3mila specie vegetali, compresi un roseto, un giardino giapponese e tantissime piante di bambù. Tra l’altro, di fianco all’Orto Botanico, si trova Piazza Giuseppe Garibaldi, il cuore del Gianicolo che, al tramonto, offre una vista talmente emozionante da togliere il fiato.  

Copertina: Pixabay

Write a response

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close