Search

Mercatini di Natale alternativi

Con l’arrivo del Natale tanti italiani desiderano visitare luoghi e località che possano in qualche modo trasmettere l’atmosfera natalizia più autentica. Per questo tanti decidono di prendersi qualche giorno di ferie per andare in montagna, o per visitare i mercatini di Natale più famosi. Molto spesso questi due elementi combaciano: tante località di montagna organizzano dei mercatini molto suggestivi e davvero belli da visitare.

Purtroppo i mercatini di Natale più famosi hanno anche un problema di flusso turistico, soprattutto nel weekend. Se ci sono troppe persone si rischia di non sentire la vera atmosfera del Natale, e di non vivere un’esperienza molto piacevole.

La migliore soluzione è quella di visitare i mercatini di Natale meno noti, che possono rappresentare una vera e propria sorprese.

Piemonte: il Mercatino di Natale di Govone

Uno dei mercatini di Natale più famosi si trova in Piemonte, ed è quello di Asti. Ogni anno è la meta di tantissimi turisti, provenienti da tutta Italia e non solo. Quello che molti non sanno è che a pochi chilometri da Asti c’è il comune di Govone, che ospita un mercatino più piccolo ma ugualmente bello e pieno di atmosfera natalizia.

In più le vie di Govone si riempiono di eventi a tema, trasformando la città in una sorta di villaggio natalizio, in grado di trasportare i visitatori in una realtà fiabesca. Infine non si può dimenticare di visitare il Castello Reale di Govone, che è anche Patrimonio UNESCO.

Marche: Mercatino di Natale di Candelara

Nelle Marche uno dei mercatini di Natale più suggestivi è quello di Candelara. Questo borgo medievale ancora non è stato assaltato dal turismo di massa, per cui può essere una località perfetta da visitare per vivere un paio di giorni di relax immersi nell’atmosfera natalizia.

Candelara è nota per la sua produzione di candele, per cui una visita in questo mercatino può essere l’occasione ideale per acquistare dei prodotti artigianali del luogo, da tenere o da regalare ad amici e parenti proprio a Natale. Durante la manifestazione le luci delle vie vengono spente per circa mezz’ora ogni giorno, per lasciare che siano le candele a illuminare il borgo, regalando ai turisti un’esperienza a dir poco unica.

Trentino Alto Adige: Mercatino di Natale di Chiusa e Mercatino di Natale di Bressanone

Il Trentino Alto Adige, con le sue alte montagne e le sue verdi foreste, è una delle regioni più adatte per coloro che vogliono respirare lo spirito natalizio. Ci sono tanti borghi, incastonati tra montagne e colline, che organizzano eventi, manifestazioni e mercatini in occasione del Natale.

Il mercatino di Natale di Chiusa è splendido, ed è in grado di offrire ancora oggi un’atmosfera molto intima. Passeggiando per il mercatino si ha la possibilità di vedere e acquistare prodotti realizzati da artigiani locali, ad esempio attraverso la lavorazione del legno. Non mancano dolci tipici della tradizione tirolese, e tante squisite bevande calde.

Rispetto agli altri mercatini di questo nostro elenco quello di Bressanone è più noto, ma abbiamo preferito menzionarlo ugualmente vista la grande importanza conferita all’artigianato. Se siete in Trentino Alto Adige per il mercatino di Chiusa potreste approfittarne per allungare le vostre vacanze e aggiungere all’itinerario proprio Bressanone. In questo mercatino di Natale si possono trovare abili artigiani che propongono prodotti realizzati non solo con il legno, ma anche con il vetro e la ceramica.

Lazio: Mercatino di Natale di Greccio

I simboli del Natale sono essenzialmente due: l’albero e il presepe. In Italia la cultura del presepe è fortissima, e ci sono artigiani che negli anni hanno acquisito esperienza e competenza tali da permettere di realizzare vere e proprie opere d’arte.

Molti associano il presepe alla tradizione campana, ma è nel Lazio che potete scoprire un mercatino che ha fatto del presepe il proprio vanto. Si tratta del mercatino di Natale di Greccio, incentrato proprio sull’arte presepiale italiana. Potete ammirare tante opere eccezionali, e anche acquistare oggetti per impreziosire il vostro presepe domestico.

Sicilia: Mercatino di Natale di Trapani

In Sicilia le temperature invernali rendono davvero difficile vedere la neve, ma ciò non significa che non si possa respirare dell’autentica atmosfera natalizia. Lo dimostrano i cittadini di Trapani, che organizzano un mercatino di Natale da non sottovalutare. L’obiettivo di questo mercatino è far conoscere e apprezzare le competenze artigianali di questa località, che vanno dalla realizzazione di ceramiche dipinte a mano fino alla preparazione di dolci tipici davvero squisiti.

Puglia: Mercatino di Natale di Alberobello

Chiudiamo questa nostra selezione dei mercatini di Natale meno noti con quello di Alberobello. Alberobello è una città unica nel suo genere, caratterizzata dal tipico bianco dei trulli che offre un panorama suggestivo e inimitabile. I trulli, costruzioni antiche e con tanta storia alle spalle, sono un perfetto sfondo per il mercatino di Natale di Alberobello, che fa delle saporite specialità pugliesi il proprio punto forte, come taralli, focacce e vini locali.

Copertina : Unsplash

Write a response

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close
Your custom text © Copyright 2018. All rights reserved.
Close